FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I 300mila libri del Polo del '900 in prestito, con consegna a domicilio

In questi giorni di lockdown, in cui bisogna inventarsi la fruizione della Cultura, mi piace scrivere delle iniziative più belle che mi vengono segnalate. Come questa del Polo del '900, che ha deciso di utilizzare per le sue preziose collezioni di libri, gli stessi strumenti adottati dai ristoratori: delivery e take away (detto in italiano, consegna a domicilio e ritiro in sede). Come funziona?


Da oggi, gli oltre 300mila volumi delle biblioteche degli Istituti Culturali appartenenti al Polo (tra loro, fa sapere il comunicato stampa, "romanzi, saggi, graphic novel") tornano in prestito non solo con il ritiro in sede, in via del Carmine 14 (take away), ma anche con la consegna direttamente a casa (delivery), grazie alla collaborazione della Rete Italiana di Cultura Popolare e di Lo Spaccio di cultura- Portineria di comunità. "Per prenotare un libro e definire modalità e tempistiche di ritiro o consegna, è necessario inviare una email a archivio.biblioteca@polodel900.it. La consegna a domicilio sarà effettuata ogni martedì e venerdì dai portinai. La Portineria di comunità risponde al numero 3478788271, la consegna libri è gratuita, con donazione libera per sostenere la Portineria e coloro che vi lavorano" spiega il comunicato stampa.

Dal Polo del '900 tengono però soprattutto a sottolineare la relazione instaurata con Lo spaccio di cultura-Portineria di comunità, perché doveroso nutrire il corpo, ma giusto anche soddisfare i bisogni culturali, che nutrono "lo spirito critico e forniscono chiavi di interpretazioni per il presente e, alle volte, sono essenziali anche solo per distrarci" come dice il direttore Alessandro Bollo. La Portineria di Comunità, nell'edicola di piazza della Repubblica 1/f (a Porta Palazzo, in pratica) dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 19.30, è un luogo di welfare di comunità che da mesi si occupa di coprogettare con gli abitanti diversi servizi come commissioni negli uffici pubblici, spesa a domicilio, aiuto in tecnologia, traduzioni, babysitting, aiuto compiti, ecc. "Siamo da sempre convinti che la cultura, e in questo caso, i libri e i servizi bibliotecari siano una necessità quotidiana" assicura Antonio Damasco, direttore Rete Italia di Cultura Popolare. 

E come può un blog come Rotta su Torino, che crede profondamente nel ruolo della Cultura e della Bellezza per il benessere di una società, anche in tempi tempestosi come questi che stiamo vivendo, non segnalare questo progetto e questa possibilità di delivery dei libri? 


Commenti