FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gustiamo uniti, cena gourmet del Chierese a domicilio con i vini della collina

Gustiamo uniti è il titolo dato ad alcuni ristoranti del Chierese per rispondere alle difficoltà di questo periodo, in attesa del vaccino da coronavirus. Il 18 dicembre 2020, il ristorante sociale Ex-mattatoio, i ristoranti Fra Fiusch e Cascina Lautier, la pasticceria Buttiglieri si uniranno per proporre una cena gourmet, consegnata direttamente a casa di chi l'avrà prenotata.

Gustiamo Uniti Gustiamo Uniti

Ogni chef preparerà un piatto, mentre i produttori del Consorzio del Freisa di Chieri e della Collina Torinese selezioneranno i vini da abbinare a ogni portata. Il menù sarà formato da un antipasto, un primo, un secondo e dolce, con una bottiglia di vino ogni due cene, al prezzo di 45 euro per cena.

L'iniziativa ha una doppia valenza: da una parte valorizza alcune delle eccellenze dell'enogastronomia Chierese, in un momento di difficoltà, dall'altra devolverà parte dell'incasso alla Croce Rossa di Chieri, in segno di ringraziamento e riconoscimento per il lavoro di questi mesi.

"La cena sarà inoltre accompagnata da una presentazione, visibile online, in cui i ristoratori racconteranno le loro pietanze e i produttori di Freisa i vini abbinati, mentre la Croce Rossa di Chieri avrà l'occasione di illustrare il progetto Aiuta CRI aiuta" anticipa il comunicato stampa. Ci sarà anche un concorso fotografico: i partecipanti alle diverse cene gourmet potranno mandare una fotografia della loro serata, per mostrare l'allestimento della loro tavola: una giuria composta dai ristoratori aderenti premierà gli allestimenti più originali con dei buoni cena e alcuni prodotti.

Le prenotazioni entro il 17 dicembre 2020 al numero di telefono 393 8727768 o all'email gustiamouniti@gmail.com.


Commenti