FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Una nuova illuminazione artistica per piazza Castello

Se passate la serata in centro, da stasera attenti alle luci di piazza Castello! Il Comune informa che ci sarà una nuova illuminazione architettonica, per valorizzare le facciate della piazza, in particolare Palazzo Madama, per il quale "è stata implementata una nuova illuminazione, grazie all'installazione di 12 nuovi apparecchi", la chiesa di San Lorenzo, che conterà su 40 nuovi apparecchi e su un'illuminazione ad hoc sia per le sue decorazioni esterne che per la piazza pedonale antistanti.

piazza Castello

"Gli interventi hanno complessivamente interessato, in questa prima fase, le facciate di gran parte degli edifici che delimitano la piazza, grazie a un'azione di rinnovo e armonizzazione dell'illuminazione di tutti i fronti. In particolare, è stata ora completata l'illuminazione decorativa della facciata del Teatro Regio. Su tutti i fronti degli edifici sono stati inseriti 170 apparecchi di illuminazione, che portano quindi a un totale di 222 fonti di illuminazione posizionate nella piazza. Di particolare effetto scenico risulta l'illuminazione della manica dell’Armeria Reale che assume con questo intervento una scenografia notturna suggestiva e particolare" racconta il comunicato stampa.

piazza Castello piazza Castello

L'illuminazione è stata realizzata con lampade a LED, con un risparmio energetico del 50%; tutto il progetto è stato realizzato da Iren Smart Solutions.


Commenti