FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

10 anni dalla riapertura del Museo dell'Auto: la festa è in streaming

Il Museo Nazionale dell'Auto celebra i 10 anni dalla sua riapertura in corso Unità d'Italia 40, nella sede ampliata e ridisegnata, con un nuovo allestimento, attento al coinvolgimento del visitatore grazie all'uso delle nuove tecnologie. Il 19 marzo 2011 fu un vero e proprio evento, inserito nei festeggiamenti dei 150 anni dall'Unità d'Italia, con tanto di visita dell'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

MAUTO

Per celebrare questi primi 10 anni, in cui il Museo è stato visitato da quasi 2 milioni di persone ed è stato inserito dal Times tra i 50 Musei più belli del mondo, un evento speciale, il 19 marzo alle ore 11. Con il covid-19 siamo passati dagli appuntamenti in presenza a quelli in streaming e non è un'eccezione questa festa per i 10 anni del MAUTO, come è familiarmente chiamato il Museo dell'Automobile: in diretta dal suo Auditorium, sulla sua pagina Facebook, il presidente Benedetto Camerana e il direttore Mariella Mengozzi dialogheranno con l'architetto Cino Zucchi, che progettò i nuovi spazi espositivi e la ristrutturazione dell'edificio, e con François Confino, che curò la realizzazione del nuovo percorso museale, definito dal comunicato stampa del Museo, "una spettacolare contestualizzazione delle oltre 200 vetture della straordinaria collezione, avviata e sviluppata in tre decenni di lavoro da Carlo Biscaretti di Ruffia a partire dagli anni Trenta del secolo scorso". Interverranno all'incontro anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e la sindaca di Torino Chiara Appendino, con le loro rispettive Assessore alla Cultura Vittoria Poggio e Francesca Leon, il Presidente di Stellantis John Elkann e il Presidente dell'ACI Italia Angelo Sticchi Damiani.

MAUTO MAUTO
Il nuovo allestimento del MAUTO (sin), Giorgio Napolitano e Sergio Marchionne, all'inaugurazione nel 2011 (des)

Ancora il comunicato stampa spiega che l'evento offrirà "una riflessione sull'evoluzione tecnica e del design dell'automobile, sul senso di storicizzare la sua funzione, e sul ruolo di un museo come il MAUTO, che ne anticipa gli sviluppi futuri; un appuntamento per ripercorrere i momenti più importanti di questi 10 anni e per illustrare gli obiettivi e le strategie per affrontare i grandi cambiamenti in corso; un omaggio alla lunga storia del MAUTO, che nel 2011 fu intitolato all'Avvocato Gianni Agnelli, di cui in questi giorni ricorrono i 100 anni dalla nascita. Una dedica che ha voluto rafforzare l’immagine internazionale del Museo, come espressione del design e dello spirito di innovazione che l'automobile rappresenta".

Per seguire l'incontro in streaming, il 19 marzo alle ore 11, sulla pagina Facebook del MAUTO, il link è www.facebook.com.


Commenti