FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le prime mostre di primavera da non perdere, a Torino

Con la riapertura dei Musei e degli spazi espositivi, riprendono anche le mostre (finalmente!). Qui alcune delle più interessanti in corso o in arrivo.

MAO Torino

Causa pandemia e relative aperture a singhiozzo, non ha avuto tutta la visibilità che si meritava China goes Urban, che al MAO (via San Domenico 11) racconta la trasformazione della Cina rurale e la nascita delle grandi megalopoli, con relative problematiche economiche, sociali, urbanistiche. La Cina come esempio di temi che tutte le città devono oggi affrontare nel loro rapporto con le campagne e il paesaggio. A rendere speciale questa mostra, l'ampio uso degli strumenti multimediali: video e audio che accompagnano le foto e mostrano le contraddizioni di una crescita smisurata e il rapporto irrisolto tra i ritmi e la qualità di vita di mondi rimasti paralleli. Fino al 13 giugno.
Orario d'apertura: mercoledì, giovedì e venerdì ore 13-20; sabato, domenica ore 10-19. Nota bene: sabato, domenica e festivi, ingresso solo su prenotazione online o telefonica, effettuata con almeno un giorno di anticipo. vedi www.maotorino.it.

Il 7 maggio 2021, a Palazzo Madama, in piazza Castello, arriva World Press Photo Exhibition 2021, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo, che rivela anche le foto vincitrici, oltre a offrire una bella vetrina su cosa hanno raccontato i reportage fotografici più importanti dello scorso anno. Un'altra mostra da non perdere, aperta fino al 12 luglio è Ritratti d'oro e d’argento. Reliquiari medievali in Piemonte, Valle d'Aosta, Svizzera e Savoia, che presenta una galleria di busti reliquiario dal Trecento al primo Cinquecento, veri e propri ritratti in oreficeria, in rame o in argento dorato.
Orario d'apertura: mercoledì, giovedì e venerdì ore 13-20; sabato, domenica ore 10-19. Nota bene: sabato, domenica e festivi, ingresso solo su prenotazione online o telefonica, effettuata con almeno un giorno di anticipo, vedi www.palazzomadamatorino.it.

Il Museo Nazionale dell'Automobile (corso Unità d'Italia 40), che riapre le porte il 1° maggio (in concomitanza, ma penso casuale, con i 27 anni dalla morte di Ayrton Senna da Silva, sul circuito di Imola), propone dal 20 maggio la mostra Pininfarina. La forma del futuro, che racconta "l'innata capacità di Pininfarina di immaginare il futuro e dargli forma anticipando i tempi e dettando le tendenze. Una selezione di prototipi di ricerca, dream car e vetture esclusive che testimoniano il genio espresso dalla casa di design italiana più famosa al mondo nel corso di tre generazioni e oltre 90 anni di storia".
Orario d'apertura: lun ore 10-14; mar-dom ore 10-19; info www.museoauto.com

Da CAMERA, in via delle Rosine 18, tre mostre fotografiche con un solo biglietto; da appassionata di architettura, segnalo per prima Roberto Gabetti fotografo, nella Project Room, una mostra dedicata a una passione privata dell'architetto torinese, la fotografia, rivelata attraverso un'ampia selezione del suo archivio privato. Street life e Style and Glamour sono le mostre dedicate rispettivamente a Lisette Model e a Horst P. Horst, "ironica e dissacrante street photographer lei e genio della fotografia di moda lui, punti di riferimento nello sviluppo del proprio specifico genere fotografico ed ispiratori di intere generazioni", entrambi partiti dalla Parigi degli anni 30.
Orario d'apertura: mer-lun ore 11-19 (giovedì ore 11-21), chiuso il lunedì. Sabato, domenica e festivi, ingresso solo su prenotazione, vedi camera.to


Commenti