FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Open House Torino si sposta al 18-19 settembre 2021

Open House Torino si sposta a settembre e sceglie l'ultimo weekend dell'estate, il 18 e 19 settembre 2021, per aprire architetture generalmente chiuse al pubblico. La decisione è arrivata a causa della pandemia: "In questi mesi abbiamo seguito settimana dopo settimana l'evolvere della situazione, e abbiamo capito che organizzare Open House Torino a giugno, il 'nostro' mese, era impossibile. Quest’anno la volontà però è tornare e tornare presto. Speriamo in una graduale ripresa degli eventi nei prossimi mesi e abbiamo deciso, anche in accordo con gli altri Open House in Italia, di spostare la nostra quarta edizione" spiegano gli organizzatori nella newsletter.


Una decisione comprensibile e condivisibile: a settembre, grazie alle vaccinazioni, sarà più facile garantire la sicurezza nelle visite e ci si potrà muovere con minori restrizioni. E sarà migliore il clima èer chi è in coda, con un caldo scemante e tendente all'autunno.

Il ritorno di Open House Torino è un'allegria per chi ama l'architettura: è una manifestzione curiosa, che supera gli stereotipi e che ama la città e i suoi mille volti. Nelle sue tre manifestazioni precedenti ha aperto architetture pubbliche e, soprattutto, private (Torino è una delle città con le più alte percentuali di abitazioni private aperte al pubblico, giusto a testimoniare quanto i torinesi siano poco "aperti" allo straniero e allo sconosciuto), ha fatto scoprire palazzi storici, hotel grandi e piccoli, spazi d'arte, viste meravigliose sulla città e scorci inaspettati di giardini nascosti. Un piccolo gioiello ricco di idee e di proposte che i torinesi hanno apprezzato: l'esordio di Open House Torino, con oltre 100 spazi aperti, e 15mila visitatori, è stato il miglior esordio di esempre della rete Open House Worldwide, a cui aderisocono 46 città in tutto il mondo.

Aspetterò la quarta edizione con l'entusiasmo di sempre. Se volete saperne di più, nel frattempo, non perdetevi Open House Torino su Facebook e su Instagram.


Commenti

  1. La finca tra Jerez de la Frontera e l'Oceano mi sembra una gran bella idea... ;)

    RispondiElimina

Posta un commento