FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

MicaPoke e La Fassoneria, le novità alla riapertura dei ristoranti

La ristorazione è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia del covid-19. Bello che alla riapertura della zona gialla si presentino anche interessanti novità. Il 4 maggio 2021 aprirà MicaPoke, "la pokeria con il cuore italiano" (la sede principale sarà in via San Massimo 5, con altri punti vendita al Mercato Centrale di Porta Palazzo, non appena riaprirà, e all'interno dell'albergo DoubleTree by Hilton Turin Lingotto). Il poke, una "palla" di riso della tradizione hawaiana, viene reinterpretato in chiave tutta italiana, perché, spiega il comunicato stampa, non saranno italiani solo gli ingredienti, ma la stessa ideazoine dei piatti: "La filosofia di MicaPoke è quella di partire dal riso italiano, preparandolo con l'attenzione e la tecnica che si dedica a un risotto, e condendolo con ingredienti tipici delle ricette della tradizione italiana". Tra gli ingredienti italiani, il riso de gliAironi, il pomodoro o il guanciale a sostituire i prodotti esotici del poke e una particolare attenzione a chi soffre di intolleranze alimentari, con proposte gluten free. Il risultato, da provare dal 4 maggio nei punti di vendita già indicati.

La Fassoneria MicaPoke

L'8 maggio riapre la Fassoneria di piazza Emanuele Filiberto 4, che ha due nuovi, giovanissimi gestori, Daniele e Serena, impegnati a trasformare il locale in "una vetrina di piemontesità". Alla riapertura, un piatto fortemente simbolico: "Una battuta condita con una spuma di mozzarella di bufala, pomodorini secchi e foglie di basilico fritte. Un piatto che con i suoi colori potrebbe stare a simboleggiare la "rinascita" dell'Italia dopo questo periodo buio" spiega il comunicato stampa. La Fassoneria sarà aperta da martedì a venerdì ore 19-22 o 23 (dipendendo dal coprifuoco); sabato e domenica ore 12-15 e 19-22 o 23; lunedì chiuso.


Commenti