FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Aprono stasera le iscrizioni al Photo Contest La Venaria Reale 2021

Apriranno stasera, a mezzanotte, per chiudersi il 30 maggio, le iscrizioni per il Photo Contest La Venaria Reale 2021, concorso fotografico aperto a tutti per raccontare la Reggia di Venaria Reale e il mondo che la circonda. "I partecipanti sono invitati a immergersi nella vita della Venaria Reale per lasciarsi ispirare e fotografare, sia in esterno che in interno, la Reggia di Venaria, i suoi Giardini e il Castello della Mandria, con occhi e sensibilità artistiche differenti e originali" spiega il comunicato stampa, annunciando la novità di questa quarta edizione, l'ingresso del Castello della Mandria tra i soggetti fotografabili. Ma la la parte intrigante del concorso è la possibilità di immergersi nella Reggia, nelle sue architetture, nella sua luce, nei suoi scorci, coinvolgendo in questo anche il grande parco, le sue piante, le sue prospettive.

Venaria Photo Contest

Il concorso si terrà dal 12 giugno al 4 luglio 2021. Una giuria nominata dalla Reggia, e formata da esperti di fotografia, giornalismo e patrimonio culturale, assegnerà tre premi: il Premio La Venaria Reale, alle tre migliori fotografie per composizione, originalità e interpretazione, con un montepremi di 2.000 euro; il Premio Green, alla fotografia più rappresentativa delle tematiche legate alla natura, all'ambiente, al paesaggio e alla sostenibilità, con un premio di 500 euro; il Premio La Stampa (il quotidiano è media partner del concorso), al portfolio che meglio dimostra, nel suo insieme, di saper raccontare La Venaria Reale e le sue attività, con un abbonamento cartaceo settimanale al quotidiano La Stampa della durata di 1 anno, del valore di circa euro 500 euro.

Per partecipare al concorso basta compilare l'apposito modulo (tutte le info su lavenaria.it) e inviarlo da mezzanotte del 28 maggio 2021 (parteciperanno al concorso i primi 200 iscritti). I partecipanti avranno l'accesso libero alla Reggia, ai Giardini e al Castello della Mandria (mostre temporanee escluse) per tutta la durata del concorso. E che vincano i migliori!


Commenti