FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Lirica e Musical a Corte, nella Palazzina di Caccia di Stupinigi

I Musei e i Palazzi storici riaprono e tornano le loro belle contaminazioni e le suggestive proposte. Come questa della Palazzina di Caccia di Stupinigi, che nel suo Salone d'Onore ospiterà dal 23 maggio al 20 giugno la quinta edizione della rassegna del Teatro Superga di Nichelino (TO) Lirica e Musical a Corte. "Sono incontri-spettacolo di natura divulgativa, con gli interpreti della STM – Scuola del Teatro Musicale, che analizzano gli aspetti testuali e musicali delle opere concentrandosi sulla trama e sui retroscena storici della composizione e proponendo l'ascolto guidato di alcuni dei brani salienti" spiega il comunicato stampa.


Si inizia domenica 23 maggio 2021, alle ore 19, con Il Trovatore di Giuseppe Verdi, "un grande affresco a tinte fosche e infuocate che racconta un Medioevo senza tempo, pieno di amori fatali e di oscuri presagi, di travisamenti e di maledizioni, di misteriosi travestimenti e di riconoscimenti sconvolgenti: una storia a un tempo cupa e appassionante, che rifonda l'opera popolare". Si finisce il 20 giugno con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, che "in un Giappone immerso tra sogno e realtà, mette in scena il tema universale dell'intimo rapporto tra amore e morte". In mezzo anche gli appuntamenti di Musical a Corte, dal Disney Musical del 30 maggio a West Side Story, che chiude la rassegna musical. E immaginate ascoltare le arie della lirica e della musica più amata del Novecento sotto le volte affrescate e barocche del Salone d'Onore della Palazzina di Stupinigi.

I biglietti costano 25 euro per il musical e 30 euo per la lirica; è possibile acquistarli sul circuito Ticketone nella biglietteria del Teatro Superga (via Superga 44, Nichelino, ore 16-18 da mercoledì a venerdì); info e prenotazioni, email biglietteria@teatrosuperga.it. Gli spettacoli si terranno nel rispetto delle disposizioni sanitarie di sicurezza.

Il programma:
Domenica 23 maggio 2021, ore 19
Il Trovatore
Domenica 30 maggio 2021, ore 19
Disney Musical
Domenica 6 giugno 2021, ore 19
Rigoletto
Domenica 13 giugno 2021, ore 19
I Miserabili
Sabato 19 giugno 2021, ore 19
West Side Story
Domenica 20 giugno 2021, ore 19
Madama Butterfly


Commenti