FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A pranzo da Bon Parej, cucina piemontese e vista sulla collina

Bon Parej, il nome lo spiega da solo, è un ristorante di cucina tipica piemontese. Lo abbiamo scelto con Alessandra Giovanile e Irene Prandi quando abbiamo deciso di rivederci dopo i lunghi mesi di zone rosse e arancioni, ci è sembrata una bella idea riprendere a uscire, a pranzare e a conversare da piazza Vittorio Veneto, dove il locale ha il dehors. Un modo per dare il via alla bella stagione e anche alla nuova pagina che i vaccini stanno aprendo nella vita cittadina, avviata, si spera, al post-pandemia.

Ristorante Bon Parej Ristorante Bon Parej

E la location vale davvero la pena: da una parte la collina, con la Gran Madre e i Cappuccini in primo piano, dall'altra la dolce salita che porta verso via Po. Ma non è solo la location. Bon Parej offre davvero una cucina molto piemontese e gradevole, Noi abbiamo iniziato con un antipasto condiviso, un tagliere di salumi e formaggi della Val di Lanzo e acciughe in salsa verde. Che dire? Il tagliere, accompagnato dal miele per i formaggi, è stata un'ottima scelta, tornerei da Bon Parej anche solo per quest'antipasto; sono una fan delle acciughe al verde e queste sono state tra le migliori assaggiate negli ultimi tempi, con una giusta presenza di salsa verde (che a volte tende a scarseggiare, altre risulta un po' secca... qui, ben realizzata!).

Ristorante Bon Parej Ristorante Bon Parej

Come primo io ho scelto un risotto al radicchio tardivo con blu di Lanzo e ho apprezzato l'equilibrio dei sapori (il formaggio non si impone, ma accompagna la dolcezza del radicchio) e il punto di cottura del riso; anche questo un piatto per cui tornare! Le mie commensali hanno optato per piatti di pura tradizione, agnolotti al sugo d'arrosto e tajarin al burro di acciughe e asparagi. Il servizio affidato a camerieri gentili e gradevoli, vista incomparabile ("dopo" viene voglia di rimanere in giro per Torino, qualunque cosa si debba fare), atmosfera rilassante (tanti dehors finalmente aperti sotto le algide facciate ottocentesche, mette di buonumore), davvero un bel posto, Bon Parej, per inaugurare la bella stagione!

Il pranzo è costato 20 euro a testa. Ripetibile!


Commenti