FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A Torino Esposizioni, la prima Biblioteca Mondiale del Design

Sarà Torino Esposizioni a ospitare la World Design Library, "prima biblioteca pubblica di riferimento nazionale e internazionale per l'approfondimento, lo studio e la ricerca nel campo del design e della sostenibilità ambientale". Lo ha annunciato la Città di Torino, la World Design Organization e il Politecnico di Torino. Nella struttura di Pier Luigi Nervi, che dovrebbe ospitare anche la nuova Biblioteca Civica Centrale torinese, troveranno posto, "in un unico luogo fisico e digitale la cultura e il patrimonio documentario del design dando così vita a uno spazio e a una piattaforma destinati allo studio, alla divulgazione e alla ricerca per coloro che operano nel settore, oltre che a un luogo di conoscenza della cultura del design accessibile a tutti" spiega il comunicato stampa. I lavori per la riqualificazione del complesso, oggi sostanzialmente abbandonato, inizieranno nel 2024.

Torino Esposizioni Torino Esposizioni

La Biblioteca Mondiale del Design è una delle eredità lasciate da Torino Capitale Mondiale del Design 2008 e ha l'obiettivo di "valorizzare attraverso la conservazione e la catalogazione di disegni, schizzi, modelli, prototipi, brevetti, libri, lettere, riviste, manifesti, foto e audiovisivi provenienti dai patrimoni librari e archivistici della Città e del Politecnico, da aziende, professionisti e studi professionali". Un'attenzione al design che non tradisce la storia torinese: il disegno delle auto, la mobilità e la sostenibilità ambientale saranno i temi principali della raccolta documentaria, messa a disposizione " attraverso il catalogo delle Biblioteche Civiche Torinesi, diventando un'importante fonte progettuale e formativa per gli studenti universitari, i ricercatori, i professionisti e gli appassionati di design".

La Biblioteca Mondiale del Design torinese sarà la prima della rete di Biblioteche fondate nelle città che sono state Capitali Mondiali del Design: nella lista ci sono Seoul Helsinki, Città del Capo, Taipei, Città del Messico, Lille. E sarà bellissima la sua sede, il Palazzo delle Esposizioni, realizzato negli anni 50 e adesso in attesa di essere trasformato in Biblioteca. Sotto la sua magnifica volta è già da adesso facilissimo immaginare i futuri ricercatori del design. Finalmente una destinazione all'altezza della sua architettura, per questo complesso che è stato per troppo tempo in cerca d'autore.

Quanto il progetto sia importante è testimoniato dal ruolo del design nell'innovazione e nell'economia: "Secondo il rapporto Design Economy 2020, realizzato da Fondazione Symbola e Deloitte, il settore del design in Europa conferma il suo ruolo strategico come motore dell'innovazione. L'Italia si colloca prima in Europa, davanti a Germania e Francia, con quasi 34.000 mila imprese del settore che costituiscono il 15,5% dell'intero sistema del design europeo con un totale di 64.551 occupati, di cui il 7,6% a Torino. Nel capoluogo e, in generale, in tutto il Piemonte è infatti presente un sistema di imprese che produce o utilizza contenuti di design per accrescere il valore economico dei prodotti immessi sul mercato, in grado di attirare professionisti e studenti da tutto il mondo".


Commenti