FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Basilica di Superga è stata bianca?

Un paio di foto d'epoca, dipinte a mano, con la Basilica di Superga bianca. La curiosità parte subito: il colore di Superga è uno squillante arancione, in netto contrasto con le strutture verticali dell'edificio, le colonne, le lesene, le semicolonne e i loro rispettivi architravi, che hanno i colori naturali del marmo. La Basilica è sempre stata arancione? Lo dico subito: non lo so, ho effettuato qualche ricerca nel web, ho cercato nella memoria e nei libri degli anni di Architettura, ma non ho trovato niente.

Basilica di Superga bianca Basilica di Superga bianca

Eppure il bianco potrebbe non essere solo un'idea di chi ha colorato le fotografie. Se si fa mente locale, il bianco è il colore prediletto dei progetti torinesi di Juvarra, dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi alla Galleria Grande della Reggia di Venaria Reale; persino il Palazzo Reale di Madrid dalle lunghissime e imponenti facciate è bianco. Il giallo torinese avrebbe invaso la capitale dei Savoia qualche secolo più tardi, impadronendosi di Palazzo Reale, della Chiesa di San Lorenzo e, chi lo sa, magari della stessa Basilica di Superga.

Certo, il suo colore squillante risalta dalla collina e il contrasto con le strutture portanti bianche evidenza ancora di più l'architettura barocca di Filippo Juvarra, ma chi lo sa. Anche il bianco di queste fotografie ha un suo fascino.


Commenti