FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Culture alla Mole: spettacoli ed eventi interculturali nel simbolo di Torino

È la regina dello skyline torinese e da tempo partecipa alla vita cittadina con la sua illuminazione: la Mole Antonelliana rosa nella settimana di iniziative per la Festa della Donna, granata il 4 maggio, per ricordare il Grande Torino, verde o azzurra seguendo gli anniversari della Terra e dell'ambiente. Questo protagonismo, visibile nei colori della notte, diventa adesso ancora più concreto, grazie a un accordo tra la Città di Torino e il Museo Nazionale del Cinema, per ospitare spettacoli ed eventi interculturali nella sua cupola. Il progetto si chiama Culture alla Mole e valorizzerà la diversità delle culture presenti a Torino mettendole a disposizione di tutti i cittadini, attraverso quel simbolo sotto il cui cielo tutti ci riconosciamo torinesi.

Torino

Quattro gli eventi già previsti per Culture alla Mole, tutti per l'autunno 2021:
- a settembre, al Cinema Massimo, ci sarà il documentario peruviano Sigo siendo (Kachkaniraqmi), che celebrerà i 200 anni dall'indipendenza del Perù dalla Spagna; per celebrare l'anniversario, la Mole Antonelliana sarà illuminata il 28 e 29 luglio 2021 con i colori della bandiera peruviana.
- a fine ottobre e inizio novembre, la proiezione del film Il vegetariano di Roberto Sampietro, al Cinema Massimo, sarà parte dei festeggiamenti della Diwali Induista
- a novembre, per ricordare la caduta del Muro di Berlino sarà proiettato un film scelto con il Goethe-Institut Turin
- a inizio dicembre, la Giornata Nazionale Romena sarà festeggiata con un evento nella Mole Antonelliana, organizzata dalla FARMP - Federazione delle Associazioni Romene e Moldave del Piemonte e in collaborazione con il Consolato Generale Romeno di Torino.

Sono i primi eventi e raccontano già le comunità che abitano la città, portatrici di culture che la rendono più ricca e più attenta al mondo.


Commenti