FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Intorno a Palazzo Carignano, quattro conferenze per scoprirlo, a settembre

Un settembre dedicato alla scoperta del più bel palazzo aristocratico torinese, Palazzo Carignano, capolavoro barocco firmato da Guarino Guarini: le sue morbide curve hanno sfidato la rigidità rettilinea dell'impianto romano, la sua architettura ha dato dignità ai comuni laterizi, rendendoli protagonisti di una delle facciate più monumentali d'Italia. Fu costruito nel XVII secolo per uno dei rami cadetti più ambiziosi dei Savoia, ma deve la sua fama al periodo risorgimentale: non solo vi nacque Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia, ma fu anche sede del primo Parlamento subalpino e poi italiano (nei suoi seggi sedettero Giuseppe Garibaldi, Alessandro Manzoni, Giuseppe Mazzini e Giuseppe Verdi, tra gli altri). E proprio il Risorgimento ha fatto un po' dimenticare i due secoli precedenti dell'edificio.

Palazzo Carignano Parlamento Subalpino

Per questo, nei quattro martedì di settembre, alle ore 17, nel Salone dell'Appartamento di Mezzanotte (ingresso da via Accademia delle Scienze 5), si terrà Intorno a Palazzo Carignano, rassegna di quattro conferenze, che ripercorreranno ognuna un secolo di storia del Palazzo. Si inizierà il 7 settembre con il Seicento, "secolo d'oro della storia dei Savoia-Carignano, quando esponenti del casato rivestirono un importante ruolo politico sulla scena europea, capace di portare il capostipite Tomaso alle più alte cariche al servizio di Spagna e Francia" ricorda il comunicato stampa; il 14 settembre toccherà al figlio di Tomaso, il principe Emanuele Filiberto, che non si fece fermare dalla menomazione che gli toccò, era sordomuto, e fu uno dei protagonisti della corte sabauda e il vero promotore di Palazzo Carignano. Il 21 settembre si racconterà il rapporto tra Emanuele Tesauro e i principi e il 28 settembre, infine, sarà la volta dell'encanto architettonico del Palazzo.

L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 011 5641733-791 o all'email drm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it; necessario il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), da esibire con un documento d’identità valido. Il Green Pass non è richiesto al di sotto dei 12 anni di età e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Il programma
martedì 7 settembre 2021, ore 17
Paola Bianchi, Università della Valle d'Aosta
Un capostipite in Europa: il principe Tomaso tra Spagna e Francia

martedì 14 settembre 2021, ore 17
Andrea Merlotti, Centro studi delle Residenze Reali Sabaude
Emanuele Filiberto Amedeo: forza e costanza d'un principe muto

martedì 21 settembre 2021, ore 17
Marco Maggi, Università della Svizzera Italiana – Lugano
Emanuele Tesauro e i principi di Carignano

martedì 28 settembre 2021, ore 17
Giuseppe Dardanello, Università degli Studi di Torino
Palazzo Carignano: un'architettura per lo spettacolo del cerimoniale



Commenti