FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam...

50 anni di FUORI! e lotte LGTB, in mostra al Polo del '900

Per celebrare i 50 anni dalla nascita del primo movimento per i diritti delle persone omosessuali, FUORI!, il Polo del '900 e il Museo Diffuso della Resistenza (corso Valdocco 4a) hanno preparato la mostra FUORI! 1971 – 2021. 50 anni dalla fondazione del primo movimento omosessuale in Italia, che potrà essere visitata dal 23 settembre al 24 ottobre 2021 (orario martedì-domenica, ore 10-18, ingresso gratuito).


Il percorso espositivo ripercorre le tappe salienti e indaga i protagonisti del FUORI!, lungo il decennio 1971-1981, in cui movimento e rivista convissero; emerge, forte, la figura del suo fondatore Angelo Pezzana, presidente della Fondazione Penna/FUORI!, ispiratore dello spirito del Fuori!. Vari focus e approfondimenti fotografano il contesto storico-sociale prima della nascita del movimento italiano, con un ampio spazio alla rete di relazioni con il mondo dell'arte e della letteratura internazionale che Pezzana seppe tessere, avendo come base la libreria Hellas di Torino. Una sezione, dallo straordinario valore storico e documentario presenta per la prima volta l'indagine dell'Istituto Demoskopea, condotta dal sociologo GiamPaolo Fabris nel 1983, sulla percezione e l'auto-percezione dell’omosessualità in Italia. La stessa indagine sarà riproposta ai visitatori della mostra sotto forma di questionario. L'esposizione è costituita da pannelli che ricordano, per grafica e caratteri, la rivista del FUORI!, con una predominanza del tipico color magenta. Al centro della sala, le vetrine con oggetti, libri, documenti inediti sui temi dell'attivismo per i diritti degli omosessuali.

Il percorso si chiude con l’eredità del FUORI! che si riflette, negli anni Ottanta e Novanta, nella cultura e nel mondo del costume italiano e internazionale, soprattutto dal punto di vista sociale e della produzione culturale e artistica. Attraverso i QR Code, presenti lungo il percorso, si potrà accedere a interviste e testimonianze che arricchiscono i contenuti della ostra, tra cui il podcast Le Radici dell’Orgoglio – Cinquant’anni di storia del movimento LGBTQ+ in Italia prodotto dalla Kidney Bingos di Costantino della Gherardesca, da un'idea di Giorgio Bozzo.

Il programma culturale intorno alla mostra, aperto da una lectio magistralis del direttore de la Repubblica Maurzio Molinari, sarà arricchito anche di due conferenze al Salone Internazionale del Libro (14-18 ottobre, Lingotto Fiere); questo il calendario completo degli eventi.

24 settembre, ore15,30, sala '900
Lectio magistralis di Maurizio Molinari
Dal Fuori a oggi, quando i diritti rafforzano la democrazia

(streaming in diretta su FB del Polo con rimando su FB Museo)
25 settembre, ore 16, sala conferenze Museo Diffuso della Resistenza
Tavola rotonda 1971-2021: il giornalismo e l'omosessualità
Intervengono Luca Beatrice, Ettore Boffano, Salvatore Tropea, Roberto Giardina. Modera Maria Teresa Martinengo. Collegamento telefonico con Vittorio Messori.
(streaming in diretta su FB del Polo con rimando su FB Museo + linea telefonica)
28 settembre, ore 18.30, piazzetta Antonicelli
Lettura Jukebox all'Idrogeno nell'ambito del progetto Bookstop del Polo del '900
2 ottobre 2021, ore 17, sala conferenze Museo Diffuso della Resistenza
Tavola rotonda Il movimento omosessuale nel mondo negli anni '70
Intervengono Javier Cuevas del Barrio, Dario Pasquini, Stefano Pisu, Alessio Ponzio e Christopher Scarcelli. Modera Maurizio Gelatti. In videocollegamento: Dan Calwood e Christopher Ewing.
(streaming in diretta su FB del Polo con rimando su FB Museo + video collegamento con Zoom)
12 ottobre, ore 21, Cinema Centrale. Ingresso gratuito
Proiezione docufilm Il caso Braibanti
(64′, Italia 2020) di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese.
Intervengono Massimiliano Palmese, Gaetano Renda e Angelo Pezzana
16 ottobre, ore 17, Salone internazionale del Libro di Torino, Arena Piemonte
I 50 anni del FUORI!. Presentazione del catalogo della mostra per il cinquantennale (hopefulmonster) e dell'antologia dei primi 12 numeri dello storico giornale (Nero edizioni)
Intervengono Angelo Pezzana, Roberto Mastroianni, Carlo Antonelli, Beatrice Merz
17 ottobre, ore 15.30, Salone internazionale del Libro di Torino, Sala Londra
Cerimonia di premiazione Premio FUORI!
Intervengono; Elena Loewenthal, Nicola Lagioia, Paolo Bertinetti, Gianni Rossi Barilli, Tiziana Triana, Maurizio Gelatti e sarà presente l'autore Simone Alliva. Introduce Angelo Pezzana


Commenti