FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Corollaria: arte floreale e cura dei giardini alla Reggia di Venaria Reale

La prima rassegna in Italia dedicata all'arte floreale e al giardino si chiama Corollaria e si terrà dal 10 al 19 settembre 2021 alla Reggia di Venaria Reale. In diverse location della residenza sabauda, florovivaisti, fioristi e designer mostreranno la bellezza della loro arte e dei fiori, in installazione artistiche e decorative, che conteranno anche sui profumi e sui colori dei fiori e delle piante. Difficile immaginare un posto più scenografico, poco prima dell'inizio del foliage, per una manifestazione come questa.

Reggia di Venaria Reale Reggia di Venaria Reale

Corollaria si divide in due parti, arricchendosi mano a mano di eventi. Dal 10 al 16 settembre, ci saranno le installazioni di Cecilia Serafino, realizzate dai fioristi del M.I.F. Mercato Ingrosso Fiori, in collaborazione con Federfiori Confcommercio, la Federazione Nazionale dei Fioristi italiani: nella Cappella di Sant'Uberto, ci sarà una nuvola floreale di oltre 30 metri, sospesa sotto la cupola, realizzata con " migliaia di rametti di Gypsophila, conosciuta anche come "fiore della nebbia", legati a fili cascanti, che andranno a ricreare il volume, la forma e la leggerezza ottica di una nuvola; nel Rondò Alfieriano, una cascata colorata di "innumerevoli frutti di lunaria e foglie di liquidambar che, appoggiandosi al suolo, darà vita a intriganti giochi cromatici con i disegni e le grafiche dei sontuosi pavimenti della sala".

Poi, dal 14 settembre, nel Gran Parterre, si daranno appuntamento i migliori produttori di piante per vasi e giardini provenienti da tutta Italia, dando idee e suggerimenti sulle tendenze in corso, in vista dell'autunno (e pensate anche alla bellezza del contesto, tra parco e architettura della Reggia!). Nell'ultimo weekend di Corollaria, il 18 e 19 settembre, ulteriori installazioni artistiche, questa volta nell'Anticamera dei valletti ai piedi, dove ci sarà "un gigantesco anello di fiori lavorato e decorato a grottesche", e nella Sala di Diana, dove i quattro giganti del bosco, che proteggono idealmente la natura, saranno realizzati con rami, bacche e fori, simboli della caccia, protetta della dea, e dell'imminente autunno. Non mancheranno incontri, laboratori, aperitivi e dimostrazioni artistiche gratuiti e legati al green, il tema dell'anno della Reggia di Venaria Reale.

L'ingresso a Corollaria, organizzata da Associazione Società Orticola del Piemonte (organizza anche Flor), Consorzio M.I.F. Mercato Ingrosso Fiori, Asproflor, Federfiori Confcommercio, Federazione Nazionale dei fioristi italiani, è consentito solo con il Green Pass; tutte le info su www.corollaria.it.


Commenti