FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Expocasa 2021 presenta le tendenze della casa dopo la pandemia

L'autunno torinese parte con il botto e dopo Open House Torino, un altro grande evento in presenza: all'Oval del Lingotto Fiere arriva Expocasa, che dal 25 settembre al 3 ottobre 2021 proporrà un'ampia panoramica sulle novità per la casa. Sarà la prima edizione dopo la pandemia, per cui raccoglierà le tendenze e le richieste emerse durante il lockdown. Oltre 400 aziende provenienti da tutta Italia presenteranno le loro proposte per tutti gli ambienti della casa, con le nuove tendenze come, per esempio, il ritorno della carta da parati, la passione per il verde negli appartamenti o nei balconi trasformati in piccoli giardini, tutti da vivere. E non solo le soluzioni d'arredamento e design, ma anche serramenti, condizionamento, smart home e domotica e tutto quanto facilita il benessere in casa.

Expocasa

Expocasa proporrà anche diverse attività per imparare a vivere al meglio la propria casa, con piccoli focus sul verde, ancora una volta, come La cura delle piante d'appartamento, Bulbi fioriti in ogni stagione, Semi e talee per avere centinaia di piante o Balconi, terrazzi e... Orti belli e buoni; ci saranno anche incontri informativi su Come ristrutturare la casa, I principali aspetto del superbonus 110% o Come diventare interior designer; non mancano incontri per gli appassionati dell'ordine o del Feng shui. Nella 9 giorni della rassegna, nel Salotto di Expocasa, si incontreranno alcuni protagonisti della vita cittadina, con eventi e chiacchierate che trasformeranno quest'angolo dell'Oval in uno spazio di spettacolo e intrattenimento.

L'ingresso a Expocasa sarà gratuito anche nel 2021, ma è necessario accreditarsi nel sito web, compilando un modulo; saranno presenti tutte le misure di sicurezza richieste dal covid-19, per cui si avrà accesso all'Oval solo se dotati di mascherina e di Green Pass. Tutte le informazioni sia per l'accesso sia sui calendari degli eventi, su www.expocasa.it.


Commenti