FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Open House Torino apre oltre 90 architetture nel post-pandemia

Open House Torino torna in versione post-pandemia e non abbandona il suo spirito curioso ed esploratore: il 18 e 19 settembre 2021 (lo spostamento è provvisorio, dal 2022 si tornerà al tradizionale giugno) apriranno le porte al pubblico oltre 90 architetture, un numero più basso rispetto alle scorse edizioni (con i suoi 111 spazi aperti, la prima edizione di Open House Torino rappresenta ancora quella con il miglior debutto di sempre nella rete mondiale di Open House), ma notevole, date le circostanze. Circostanze che hanno obbligato gli organizzatori della manifestazione a cambiare le modalità di accesso agli spazi aperti: si entrerà solo su prenotazione e solo se muniti di Green Pass, in modo da evitare assembramenti e garantire la sicurezza non solo ai visitatori, ma anche a chi abita o lavora nei luoghi visitati; le prenotazioni saranno aperte dal 14 settembre 2021 sul sito www.openhousetorino.it.

Open House Torino

Tra le oltre 90 architetture aperte c'è di tutto, come sempre, edifici storici e contemporanei, architetture pubbliche, giardini, studentati e scuole, che quest'anno recitano un ruolo da protagonisti, viste le nuove aperture (ci sono il Collegio Einaudi e il Camplus Bernini di Studio Pession Associati con Giubergia – Griglio Achitetti, e il Camplus Pastore di Picco Architetti, nell'ex fabbrica Pastore), alberghi (new entry è Opera 35, appena ristrutturato in centro) e, soprattutto, come sempre a Torino, tante residenze private, che testimoniano come la città non si chiuda, neanche nel post-pandemia. Verranno aperte ville, nuovi edifici, loft, spazi ristrutturati, in diversi quartieri cittadini, che mostrano la vivacità della proposta architettonica in città (non solo il centro o San Salario, ma anche zone periferiche, come Madonna di Campagna e dintorni: nella ex Paracchi, davanti alla Dora, c'è Terrazza Dora, un loft di ispirazione giapponese ricavato negli spazi dell'antica fabbrica; poco più a nord, Luini racconta come si arreda un appartamento di soli 39 mq). Tornano grandi classici come 25 Verde, l'Area Archeologica della Cittadella, i tour dei tram storici e al Polo Nord (ma attenzione anche all'esordiente tour nei Canali di Torino!), il Viale della Frutta, i Piani nobili del Palazzo della Luce e di Palazzo Saluzzo Paesana, il Villino Raby o Casa Luzi, in cui si è tenuta al conferenza stampa di presentazione con una piccola preview (il percorso nella Villa quest'anno offre anche le Open Boxes, piccole casse magiche da cui esce il racconto vocale di Andrea, il figlio dell'architetto Elio Luzi, che racconta i suoi ricordi di famiglia nella casa costruita dal padre).

Nel sito trovate tutti gli spazi aperti, così da poter iniziare a costruire un itinerario in base a distanze e orari di apertura, in attesa dell'apertura delle prenotazioni obbligatorie, il 14 settembre.


Commenti