FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quattro domeniche con i pranzi vegetali di Antonio Chiodi Latini, al Mercato Centrale

Quattro domeniche di dicembre, con pranzo vegetale al Mercato Centrale di Torino. È la proposta di Antonio Chiodi Latini, che, dallo storico ristorante di via Bertola 20/ B, sbarca al Cocktail Bar del Mecato Centrale. L'idea, spiega il comunicato stampa "è portare piatti familiari, calorosi, per ricreare il clima di una domenica in famiglia. Una veste più "popolare" dell'alta cucina di Antonio Chiodi Latini, con cui lo chef - pioniere della cucina vegetale, oggi di grande attualità in tutto il mondo - vuole ripercorrere la cucina italiana partendo dalle materie prime dell'orto".

Antonio Chiodi Latini Mercato Centrale

Per ogni domenica, un menù diverso; il prezzo sarà di 40 euro a persona, comprensivo di acqua e pane, con la possibilità, a cena, di abbinare due calici di vino selezionati dalla Cantina Social al prezzo di 10 euro (oppure di scegliere una bottiglia); le prenotazioni al numero di telefono 331 8514481.

 E questi i menù per ogni domenica: Bagna di topinambur, Minestrone, Arrosto di cavolfiore, Mela cotta (5 dicembre); Fritto di carciofi, Penne all'arrabbiata, Polenta e funghi, Pera nel vino (12 dicembre); Pane cotto, Spaghettone aglio olio e peperoncino, Tris di verdure ripiene, Torta al cioccolato (19 dicembre); Insalata russa, Pasta e fagioli, Zuppa di cipolle, Crostata di mele (26 dicembre).


Commenti