FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le Madonne di Cima da Conegliano, Ospiti illustri del grattacielo Intesa Sanpaolo

Fino al 9 gennaio 2022, nel grattacielo di Intesa Sanpaolo, ci sarà L'ospite illustre, appuntamento culturale di fine anno che apre l'edifcio alla città proponendo un quadro sui temi della Natività. Quest'anno, che segna il ritorno dell'evento, sospeso per ovvie ragioni nel 2020, ci sono due novità. L'ospite illustre in realtà sono due Madonne con il Bambino, l'una proveniente dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna e l'altra dal Petit Palais di Parigi, entrambi dipinti da Cima da Conegliano, tra i più importanti esponenti della scuola veneta tra il XV e XVI secolo. L'esposizione, e questa è la seconda novità, è nell'Auditorium e non nella sala mostre del 35° piano (il primo si raggiunge facilmente con le scale mobili e, in tempi di covid, evita la convivenza in uno spazio ridotto come l'ascensore).

Cima da Conegliano Ospite illustre a Torino Cima da Conegliano Ospite illustre a Torino


I due quadri hanno in comune il rapporto attento con il paesaggio, che rimane sullo sfondo della Madonna e di Gesù Bambino. La Madonna della Pinacoteca bolognese, a sinistra nelle foto, è più antica e ha numerosi simboli, come, per esempio, le braccia incrociate di Gesù, che ricordano la posa del Vir dolorum, mentre il parapetto su cui è in piedi cita la pietra dell'unzione, diventata rossa per il sangue versato dal corpo di Cristo, in attesa del Sepolcro. La Vergine con il Bambino conservata a Parigi presenta un atteggiamento più intimo e materno, Gesù è in braccio alla madre, che con una mano lo sostiene e con l'altra gli accarezza teneramente il ventre. Sullo sfondo di entrambi i quadri, un paesaggio, abitato nel primo quadro, con due villaggi visibili, più selvaggio nel secondo, con una roccia scoscesa e una valle. "Mai prima di Cima si aveva avuto l’impressione di poter entrare in modo così realistico nella scena sacra di un dipinto" commenta il comunicato stampa.

L'ingresso all'Ospite illustre è gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com; gli orati di visita sono: lunedì-venerdì e 1° gennaio 2022, dalle ore 15 alle 20; sabato-domenica e 6 gennaio dalle ore 9.30 alle 20; 31 dicembre 2021 ore 9.00-13.30.


Commenti