FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Ovunque vai lascia il tuo profumo, un format teatrale innovativo

Irma e Dora hanno scelto di vivere in una stanza, senza superarne mai la soglia, alla ricerca della propria identità o della propria realizzazione, metafora chiara delle difficoltà che tutti incontriamo nel trovare il nostro posto nel mondo. È il cuore di Ovunque vai lascia il tuo profumo, spettacolo di Chiara Cardea, da lei interpretato con Silvia Mercuriati.

Ovunque vai lascia il tuo profumo Ovunque vai lascia il tuo profumo

La storia di quest'opera teatrale è decisamente curiosa: "L'idea di dare vita a questo particolare format nasce quando Chiara e Silvia si accorgono della community creatasi attorno a Irma e Nora a seguito dello spettacolo A scatola chiusa | Andante cantabile con slancio" racconta il comunicato stampa "Alcune persone fra il pubblico erano rimaste così impressionate da tornare ripetutamente alle repliche, altre erano state così toccate da raccoglier le proprie emozioni in podcast o in lunghe riflessioni inviate alle due attrici. Da qui il proposito di portare avanti e potenziare l'affezione che il pubblico aveva spontaneamente sviluppato verso i due personaggi e il loro mondo in scatola. Durante le fasi finali di scrittura del secondo capitolo, fra ottobre e novembre 2021, Chiara e Silvia hanno infatti organizzato un ciclo di sessioni aperte di prova e dialogo con operatori dello spettacolo e spettatori, questi ultimi selezionati attraverso una call sui social, che ha raccolto un pubblico composto da coloro che conoscevano già il progetto e da coloro che, invece, non ne sapevano nulla. Il gruppo, dopo aver assistito alla prima lettura del testo, ha condiviso a caldo reazioni, stati d'animo e riflessioni, esplorando insieme alle attrici il rapporto d'amicizia nato verso i personaggi in scena".

Lo spettacolo sarà in scena all'Unione Culturale (via Cesare Battisti 4/b), il 18 e 19 dicembre 2021 e poi dal 27 al 30 dicembre. Le sei date sono riservate a un numero limitato i spettatori (per le prenotazioni questo è il link), non si tratta infatti di semplici anteprima, ma di "momenti in cui il pubblico verrà coinvolto nel processo di esplorazione di sé che le due protagoniste mettono in atto sul palco, dando vita a una forma di teatro che è esperienza a 360°. Al termine di ciascuna preview, infatti, le persone in sala avranno l’occasione di vivere un'esperienza immersiva all'interno del mondo di Irma e Nora: i presenti potranno creare un'essenza personalizzata che, riprendendo il monito del titolo, tradurrà in profumo le emozioni e i pensieri vissuti grazie alla collaborazione con Pratorosso Apicoltura ed Erboristeria".


Commenti