FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Torino Wine Week invernale apre con la Notte delle Bollicine

La Torino Wine Week propone quest'anno un'edizione invernale, a ridosso di Natale, dall'11 al 19 dicembre 2021, per invitare a scoprire le eccellenze enoiche italiane. Saranno oltre 70 i produttori presenti in città e, in pieno clima con le imminenti feste di fine anno, la Settimana sarà aperta da una Notte delle Bollcine, sabato 11 dicembre. Nell'Enoteca di Eataly Lingotto (via Foglietti 14), "la più grande di Torino con le sue oltre 35.000 bottiglie, dalle ore 18 si potrà brindare al Natale con un aperitivo immersi fra le eccellenze gastronomiche del nostro Paese" anticipa il comunicato stampa "Al centro le storie dei produttori e delle loro etichette, per raccontare identità e tradizioni del territorio Italiano e del Piemonte, ripercorrendo gli itinerari e i percorsi storici della produzione delle bollicine senza dimenticare il tema della sostenibilità nella varietà delle uve. Non solo l’Italia con le bollicine di Abrigo, Bel Colle, L'Autin, l’edizione 2021 propone anche uno sguardo internazionale tra Francia, Spagna e Nuova Zelanda attraverso la selezione di Elemento Indigeno: Sifer Wines (Spagna), Domaine Mittnacht Freree (Francia) e Cambridge Road Vineyard (Nuova Zelanda)".

Torino Wine Week

Dal 14 al 17 dicembre 2021, cene, degustazioni ed eventi, in tutti i quartieri cittadini, "una formula che alle eccellenze vitivinicole unisce la valorizzazione del patrimonio culturale e museale della Città, fra Residenze Sabaude e dimore storiche, a partire dal week-end del Salone del Vino in programma al Museo del Risorgimento". Qui, il 18 e 19 dicembre, oltre 70 produttori provenienti da tutt'Italia presenteranno i loro vini. E non solo: sarà presentata la nuova Guida Cantine d'Italia 2022 di Go Wine, con la degustazione di alcuni dei produttori premiati; saranno premiate le aziende ecentemente scelte da Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico tra i produttori delle 7 DOC e DOCG torinesi, per la selezione Torino DOC 2021-22 (19 dicembre or 14.30-16.30). E oltre "alle etichette che raccontano il nostro terroir, tante anche le regioni italiane come Liguria, Sardegna, Lazio, Toscana e Lombardia, passando da una delle più importanti aree a vocazione vitivinicola del nostro paese: i vini di Bolgheri che saranno raccontati in collaborazione con La Provinciale Bolgherese. Ulteriori focus sui vitigni autoctoni saranno realizzati grazie a Go Wine, e ancora il canavese con l’Associazione dei Giovani Vignaioli Canavesani e la DOC di Torino, con l'Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino".

Il programma completo della Settimana Torinese del Vino è su www.torinowineweek.it.


Commenti