FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I Lunedì Green dei Giardini Reali di Torino: le visite in esclusiva

Per tutta la stagione invernale, i Giardini Reali aprono le loro porte per le visite dei Lunedì Green, riservate ai possessori delle tessere solidali ideate per finanziare la loro manutenzione e la loro promozione e al pubblico.

Giardini Reali Giardini Reali

Le tessere sono di durata annuale e di quattro tipologie, dalla più economica Amic* del verde 10 euro alla più cara, Giardinier* del Re, 250 euro, in un crescendo di vantaggi per i loro possessori. Si acquistano al bookshop dei Musei Reali, contattando l'Ufficio Comunicazione e Promozione Museale all’indirizzo mr-to.sostienici@beniculturali.it o in occasione di eventi promozionali.

I Lunedì Green sono curati dallo staff dei Musei Reali e permetteranno di scoprire la storia e le stratificazioni dei Giardini Reali, con visite dedicate ogni volta a un settore specifico, per rivelarne storia, curiosità, botanica, cura, manutenzione. Si terranno alle ore 11 e alle 15 di ogni lunedì, dureranno 60 minuti e sono a prenotazione obbligatoria all'email mr-to.sostienici@beniculturali.it. Il costo di ogni visita è 8 euro, 3 euro per i possessori delle tessere dei Giardini Reali, gratis per under 18. Questo il calendario:

Lunedì 24 gennaio ore 11 e ore 15
Breve storia dei Giardini Reali
Lunedì 31 gennaio ore 11 e ore 15
Il Giardino Ducale
Lunedì 7 febbraio ore 11 e ore 15
Il Giardino di Levante e la Cavallerizza
Lunedì 14 febbrario ore 11 e ore 15
Il Boschetto, il Bastion Verde, le mura e i Giardini Bassi
Lunedì 21 febbrario ore 11 e ore 15
Breve storia dei Giardini Reali
Lunedì 28 febbraio ore 11 e ore 15
Il Giardino Ducale
Lunedì 7 marzo ore 11 e ore 15
Il Giardino di Levante e la Cavallerizza
Lunedì 14 marzo ore 11 e ore 15
Il Boschetto, il Bastion Verde, le mura e i Giardini Bassi


Commenti