FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le innovazioni e i colori dello S-LAB di ELASTICOFarm, a Mirafiori Sud

A Mirafiori Sud, nei pressi del Parco Colonnetti e all'interno dell'area del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha ampliato i propri spazi con S-LAB, un edificio in cui saranno prodotti macchinari e strumentazioni di precisione usati per i suoi esperimenti. Il progetto del nuovo edificio è di ELASTICOFarm, studio d'architettura fondato a Chieri (TO) da Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio e Sara dal Gallo, e riprende alcuni dei temi cari al loro lavoro, dallo studio dei volumi al calcestruzzo colorato.

S-LAB di ELASTICOFarm S-LAB di ELASTICOFarm

L'aspetto non è quello del classico capannone industriale, grazie al gioco dei volumi, che si muovono sulle diverse facciate, proiettandosi verso l'esterno, e grazie all'insolito e gradevole effetto cromatico dei tamponamenti, una nota dai toni delicati, inaspettata per questa zona di Torino e per la funzione dell'edificio. In questo modo gli architetti mantengono anche il legame con le costruzioni già esistenti, pur avendo il nuovo padiglione un'identità propria e molto diversa, rispettandone proporzioni e volumetrie.

Ma non è solo questo. Lo S-LAB si propone come un'architettura innovativa, che ama giocare con la funzione a cui è chiamata: "Alcuni dei pannelli di calcestruzzo con i quali è costruito l'edificio contengono un'anima parlante che si rivela solo con precise condizioni di umidità dell'aria; un esperimento, sulla pelle di un edificio nato per la sperimentazione. Il risultato è un edificio innovativo, simbolo e rappresentazione di una nuova concezione degli edifici produttivi, trasformati in spazi della creatività e della condivisione, anche attraverso una distribuzione planimetrica che individua al suo interno cortili e patii" spiega il comunicato di ELASTICOFarm.

S-LAB di ELASTICOFarm S-LAB di ELASTICOFarm

I volumi diversi indicano anche le diverse funzioni: dalla grande aula dell’officina ai più compatti spazi per i laboratori, agli uffici e alle aree di servizio. Il rapporto interno-esterno è stato organizzato in zone: "L'accesso con la quinta alberata, il cortile di ingresso, il patio, il verde a sud su cui si affaccia il refettorio, la zona tecnica di servizio a est".

S-LAB di ELASTICOFarm S-LAB di ELASTICOFarm

"L'edificio è progettato per contenere al minimo i consumi energetici e sfruttare le energie rinnovabili" dicono ancora gli architetti "Gli impianti presentano un alto contenuto tecnologico per rispondere alle esigenze della ricerca, che richiede laboratori con caratteristiche molto differenti tra loro, dalle officine meccaniche fino agli ambienti a atmosfera controllata". Un intervento bello e innovativo, nei pressi di uno dei polmoni verdi della Torino meridionale, in un'area che sta facendo del suo rapporto con il verde e con la sostenibilità uno dei suoi elementi identificativi e che ha nell'area del Consiglio Nazionale delle Ricerche uno dei gioielli più preziosi.

Le foto sono di Anna Positano, Gaia Cambiaggi - Studio Campo


Commenti