FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino, nel video di Elettronica, nuova canzone di Samuel

Una Torino notturna e fascinosissima, nel video di Elettronica, nuovo single di Samuel. È uscito in questi giorni e accompagna un testo che rimpiange gli anni 90', i club, la possibilità di muoversi da un locale all'altro durante la notte. La Torino che ha visto nascere i Subsonica, gli Statuto, i Linea 77, l'underground più vivace d'Italia.


L'abbiamo persa con la pandemia? L'abbiamo persa, con l'età? Devo essere una dei pochi torinesi adolescenti degli anni 80 che non ha mai frequentato Giancarlo né i Murazzi, non ho nostalgia di quella Torino, ma mi piace rivederla in questo video, raccontata da uno dei suoi animatori alla prova della nostalgia dell'età e del tempo.

E mi piace la città contemporanea che viene fuori, tra piazza Vittorio Veneto, corso Cairoli, il Monte dei Cappuccini e quella Mole Antonelliana testimone di tutte le malinconie. Guardo il video, lo skyline barocco, le luci e i portici e penso che Torino è cinematografica sempre e va bene per tutte le emozioni: si tratti di noir, romanticismo, malinconie e nostalgie dell'età, lei è lì, che sa raccontarli. E ascoltate Elettronica, è una gran bella canzone.


Commenti