FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Be kind, Sii gentile, il tema di TEDxTorino, con Luca Argentero

Sii gentile è il tema di TEDxTorino, che si terrà il 20 febbraio 2022 dalle ore 14 al Lingotto Fiere Padiglione 1, con 13 oratori. TED è un'organizzazione no-profit, la prima conferenza si è tenuta nel 1984 su tecnologia, intrattenimento e design; da allora l'appuntamento si è arricchito di argomenti e ha dato vita a numerosi eventi locali, organizzati in modo indipendente nel mondo, con due elementi che non cambiano mai: lo slogan, "le idee che meritano di essere diffuse", e i 18 minuti massimi concessi agli oratori per raccontare idee, intuizioni ed esperienze sugli argomenti proposti.


La conferenza torinese di TEDx è la più grande d'Italia, con oltre 100 volontari e più di 1000 spettatori e tradizionalmente apre il calendario italiano dell'anno. Be kind, Sii gentile, è davvero un bell'argomento per questi anni che di gentilezza (ed empatia) ne vedono poca. Ci sono poi tanti modi di essere gentili e di rappresentare la gentilezza; ne parleranno a Torino personalità importanti nel loro settore, da Luca Argentero, uno dei torinesi contemporanei più famosi, non solo attore, ma anche fondatore di 1 Caffè ONLUS (se lo seguite su Instagram, sapete già che ogni lunedì lui presenterà la ONG a cui andranno i fondi raccolti con un caffé), a Edoardo Cavagnino, Presidente di Gelati Pepino 1884, da Chiara Bocchio, presidente dell'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco, a Cristina Ghiringhello, direttrice di Confindustria Canavese e Direttore Generale di CIAC, da Stefania Giannuzzi, esperta del cambio climatico, a Luciano Violante, magistrato ed ex parlamentare. Rappresentanti di mondi diversi, accomunati dalla necessità di guardare al mondo e agli altri con più gentilezza. Che bel messaggio all'inizio del 2022 e con il mondo che parla di guerre e invasioni imminenti.

Be Kind, spiegano gli organizzatori, è "un invito ma allo stesso tempo un imperativo, il più bello che c'è". Tra le varie storie di gentilezza che potrete scoprire, oltre a quelle raccontate dai relatori già citati, ci sono quella "di Alessandro Chiolerio e del suo incredibile progetto in Val di Fiemme: dialogare con gli alberi!" racconta il comunicato stampa "Chiolerio si sta occupando di monitorare la salute dei boschi dopo la devastante tromba d’aria che fece strage di abeti a fine ottobre del 2018. La tecnologia permette di dialogare con gli elementi di ecosistemi come le foreste, in particolare piante e funghi, con sistemi che ne 'leggono' le risposte bioelettriche e permettono di rispondere loro. Questo dialogo non solo è possibile ma è indispensabile per capire il pianeta in cui viviamo, in cui questi organismi vivono da milioni di anni prima di noi". Per il coreografo e danzatore Daniele Manico l'arte "è una fusione tra gentilezza e forza, grazia e risolutezza. La danza è un linguaggio che ha in sé il seme della gentilezza. È la danza a fargli quasi sempre da bussola: gli indica quando alleggerire, quando rallentare, quando saltare per creare energia. Sul palco di TEDxTorino Davide creerà una connessione gentile tra corpo, gesti e parole", mentre Giorgio Olmoti, storico dei linguaggi mediali e storyteller, racconta di come recuperare un senso di comunità attraverso l'idea di passeggiare per le strade della propria città e regalare racconti itineranti a chi ha bisogno di sentirsi parte della storia del paese in cui vive".

Per assistere alle conferenze, il biglietto costa 40 euro, ridotto 25 euro per gli under 26; la diretta streaming, su www.tedxtorino.com, costa 5 euro. I biglietti si acquistano online su www.mailticket.it. Tutte le info e gli aggiornamenti sul sito ufficiale, www.tedxtorino.com.
L'elenco dei relatori di Be Kind è il seguente:
Luca Argentero – attore e fondatore di 1 Caffè Onlus.
Chiara Bocchio - Presidente dell'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco
Edoardo Cavagnino - Presidente di Gelati PEPINO 1884.
Alessandro Chiolerio – Chief Commercial Officer di Cercaofficina.it.
Claudia De Lillo alias Elasti - giornalista e scrittrice
Gino Gaspari - Scienziato e Ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia.
Cristina Ghiringhello – direttrice di Confindustria Canavese e Direttore Generale di CIAC
Silvia Gilotta – Ergonoma Founder di Adequat srl.
Davide Manico - coreografo e danzatore.
Giorgio Olmoti - storico dei linguaggi mediali e storyteller.
Andrea Bertaia Segato - CEO di ALBA Robot.
Luciano Violante - magistrato, professore e parlamentare, Presidente della Commissione Antimafia (1992-1994) e della Camera dei deputati (1996-2001).


Commenti