FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Nella Domus Lascaris, i Dioscuri di Gabriele Garbolino Rù

Se siete in centro nei prossimi giorni, fate un salto in via Lascaris 7, dove, nella sua piccola e luminosissima galleria d'arte, Domus Lascaris ha inaugurato la prima di una serie di mostre dedicate all'arte contemporanea. Il primo ospite è Gabriele Garbolino Rù, di cui sono presentate tre sculture dei Dioscuri, i gemelli Castore e Polluce, che, secondo la mitologia greca, Zeus ebbe da Leda. Sono sculture in resina, una delle quali è stata realizzata appositamente per Domus Lascaris.


Bella la mostra, che permette di scoprire un artista come Gabriele Garbolino Rù, attento ai linguaggi dell'arte contemporanea. "La sua ricerca è orientata al recupero dell'atto creativo, come processo lento di lavoro e di disciplina, vicino a quello dell'artigiano. Le sue opere, però, lasciano sempre intendere la presenza di una realtà altra, con la quale lo spettatore entra in contatto, pur non potendola vedere. Per questo molti suoi soggetti sono immersi nell'acqua, altri sono il doppione del loro riflesso e altri, come nel caso dei Dioscuri, le sculture a Domus Lascaris, sorgono dal terreno" spiega il comunicato stampa.


E bella è anche la possibilità che la mostra offre di entrare in uno degli ultimi interventi di architettura contemporanea nel cuore di Torino, vicinissimo a piazza Solferino e piazza San Carlo. La Domus Lascaris è infatti frutto di una trasformazione firmata dal Gruppo Building: un palazzo per uffici degli anni 50 è diventato un sorprendente edificio residenziale, che rilegge il modernismo secondo i codici del XXI secolo. Non sono tante le occasioni per entrare al suo interno e questa galleria d'arte, in parte interna e in parte esterna, non solo è una sorta di firma del Gruppo Building, che unisce sempre l'arte contemporanea ai suoi interventi nei Palazzi storici (vedi The Number Six e QuadraTO), ma è anche un bel legame tra l'edificio e la città. I prossimi artisti invitati saranno Nazareno Biondo, da aprile, e Peter Ott, da luglio.


Commenti