FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Nel Giardino Medievale d'inverno, alla scoperta degli ellebori

Qualche giorno fa ero in centro e, come spesso accade quando ho tempo, sono entrata a visitare il Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama (la tessera Abbonamento Musei è uno degli investimenti migliori che si possano fare a Torino). Era praticamente spoglio, essendo pieno inverno, ma mi ha fatto pensare a quanto l'inverno sia sottovalutato e poco apprezzato, nonostante sia la stagione in cui le giornate si allungano, nella terra i semi si preparano a germogliare e tutto prepara alla vita; più che all'ultima stagione dell'esistenza, l'inverno andrebbe paragonato alla gravidanza!


Poche le piante sempreverdi, ma molto da imparare su questo prezioso angolo di verde in piazza Castello. Per esempio, in questa stagione fioriscono gli ellebori, fiori tenaci e duratori, che crescono spontanei nei boschi d'Europa e che si presentano con corolle bianche o colorate. Nel Giardino, raccontano da Palazzo Madama, "è presente una collezione di ellebori selvatici europei ed asiatici conosciuti nell'antichità per le proprietà medicinali; oggi queste piante sono tra le più apprezzate per rallegrare giardini e terrazzi nei mesi invernali".

Gli ellebori sanno protagonisti di due visite con il curatore botanico Edoardo Santoro, occasioni speciali per imparare tecniche di coltivazione e gestione oltre che per conoscere aneddoti botanici e storici che rendono l'elleboro una pianta tutta da scoprire. Le visite si terranno il 23 febbraio 2022 alle ore 11 e il 2 marzo alle ore 15; il biglietto per la visita costa 5 euro (l'ingresso al Giardino è gratuito); prenotazione obbligatoria al tel 011 4429629 e all'email madamadidattica@fondazionetorinomusei.it.


Commenti