FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Liberta e/è Responsabilità, Valdesi ed Ebrei celebrano i diritti riconosciuti da re Carlo Alberto

Il 17 febbraio 1848 re Carlo Alberto di Savoia concedeva i diritti civili ai suoi sudditi di religione valdese, primo sovrano in Italia, con la promulgazione delle Lettere Patenti; poche settimane dopo, il 29 marzo, gli stessi diritti erano riconosciuti ai sudditi di religione ebraica, attraverso il Regio Decreto. Due date che hanno cambiato la storia del Regno di Sardegna e lo hanno reso faro di libertà, ancora prima dell'imminente Risorgimento. Due date che Valdesi ed Ebrei continuano a celebrare, quasi due secoli dopo, a ricordare a tutti, anche a chi Valdese ed Ebreo non è, che i diritti conquistati vanno difesi e mai dati per scontati. Anche quest'anno, dunque, quegli storici giorni del 1848 vengono ricordati, per riflettere sulle sfide contemporanee, in particolare sulla contraddittoria convivenza tra i diritti individuali e l'appartenenza alla collettività e sulla laicità.

Settimana Valdese

Due gli appuntamenti, in quella che la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) chiama la Settimana della Libertà. Stasera, alle ore 18.30, nel Salone dalla Casa Valdese, si terrà un incontro a cura della associazione "ArticoloZero - coordinamento per la laicità", per riflettere su come il mondo della comunicazione affronti il tema della laicità nel nostro Paese, e come e se riesca a svolgere il proprio lavoro laicamente e senza condizionamenti religiosi, specie quando affronta temi sensibili come la scuola, la sanità, i diritti. L'incontro sarà presieduto e coordinato da Sergio Foà (Dipart. di Giurisprudenza, Università di Torino) con la partecipazione di: Stefania Aoi (giornalista), Maria Teresa Martinengo (giornalista e segretaria dell'Ordine dei Giornalisti Piemonte), Gian Mario Gillio (giornalista e responsabile comunicazione e rapporti istituzionali Fcei), Guido Vitale (giornalista e consulente per la comunicazione all'Ucei), Simona De Ciero (giornalista del Corriere della Sera – redazione di Torino).

Il 17 febbraio, alle ore 18.30, sempre nel Salone della Casa Valdese, il convegno dal titolo Libertà individuale e interessi comuni, organizzato dal CCP (Centro Culturale Protestante di Torino), alle 18,30: "L'emergenza epidemica ha fatto riemergere una forma antica del conflitto sociale, quello tra i diritti del singolo e le ragioni della comunità. È un conflitto antico in cui si fanno di volta in volta valere le ragioni di Antigone e quelle di Creonte. In realtà non si può decidere a priori su di uno scontro di questo genere, bisogna invece individuare di volta in volta quali diritti vengano eventualmente lesi e quale sia la posta in gioco per tutta la comunità" spiega il comunicato stampa per introdurre l'argomento. Parteciperanno all'incontro: Andrea Giorgis (parlamentare PD e professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Torino), Paolo Vineis (professore ordinario di Epidemiologia ambientale presso l’Imperial College di Londra). Modererà l’incontro Luca Savarino (docente di Bioetica presso l'Università del Piemonte Orientale).

Il 19 febbraio, alle ore 18.30, ancora una volta nel Salone, si terrà lo spettacolo teatrale del GTA (Gruppo Teatro Angrogna) dal titolo Li valdès: storia e canti di un popolo-chiesa.

Il 29 marzo, giorno della concessione dei diritti agli Ebrei, Valdesi ed Ebrei si incontreranno alle ore 21, nel Salone della Comunità Ebraica in piazzetta Primo Levi, per conversare "sul tema delle radici bibliche del tema della libertà e responsabilità della persona".

Tutti gli eventi saranno in diretta sui canali Facebook e Youtube della Chiesa Valdese, tranne quello del 29 marzo, in streaming sui canale dell'associazione Amicizia ebraico-cristiana, organizzatrice della serata (Facebook e Youtube). A ricordare il riconoscimento dei diritti civili alle due comunità, il 16 e 17 febbraio e il 29 e 30 marzo, la Mole Antonelliana sarà illuminata con il logo del falò delle passate edizioni e il tema di quest'anno.


Commenti