FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tutte le crêpe da provare, alla crêperie Adonis

Quartiere multietnico e universitario, San Salvario offre molti locali in cui fermarsi per pasti veloci o in compagnia; ce ne sono per tutti i gusti, dai piccoli ristoranti etnici o della tradizione piemontese alle vinerie, fino a questa crêperie in cui ho pranzato con alcune amiche qualche giorno fa. In via Belfiore 48, la crêperie Adonis accoglie in uno spazio deliziosamente arredato sui toni caldi del verde e del bianco, per mettere in risalto il soffitto con piccola volta a botte. La cortesia del personale, che si avvicina sempre discretamente a controllare che sia tutto a posto, fa sentire sempre a proprio agio.

crêperie Adonis Torino crêperie Adonis Torino

Il menù prevede crêpe salate e dolci e alcuni piatti bistrot, ma, essendo in una crêperie, ho giustamente chiesto una crêpe, la Praga. Mi ha sorpreso perché le spesse fette di prosciutto, con senape e noci e il letto di misticanza, erano sopra, non nella crêpe, dove c'erano invece il formaggio, le mele (cotte), il miele. L'effetto scenografico ha decisamente raggiunto l'obiettivo e la mescola dei sapori ha fatto il resto. La crêpe si mangia volentieri e si finisce facilmente; per me non c'è stato spazio per altro, nonostante il menù delle crêpe dolci fosse invitante.

Un posto piccolo e luminoso, di atmosfere tranquille e rilassanti, persino con un compleanno celebrato a un tavolo e applausi di tutto il locale (non pensate sia stata una cosa chiassosa, per niente, all'improvviso hanno cantato Tanti auguri a te e da tutti gli altri tavoli è partito un divertito applauso partecipativo, poi ognuno è tornato alle proprie conversazioni). La crêperie Adonis invita a ritornare, a provare tutte le altre crêpe del suo menù.


Commenti