FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

All'Archivio Storico, due mostre (e un weekend) per la Festa delle Donne

La settimana della Festa della Donna inizia con l'apertura eccezionale dell'Archivio Storico di Torino, in via Barbaroux 32, che nel weekend 5-6 marzo 2022 propone anche due belle mostre. Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi racconta il lungo cammino delle donne per arrivare all'emancipazione e al riconoscimento dei propri diritti. "Una lotta condotta in modo nuovo e autonomo, al di fuori della tutela dei partiti tradizionali, collegata a precise rivendicazioni che, partendo dal quotidiano, hanno dato concretezza all'azione e coinvolto l'intera società" commenta il comunicato stampa. Lungo il percorso espositivo, 250 fotografie e documenti, che raccontano le battaglie politiche, la presenza femminile nelle arti, nella famiglia, nella cultura, l'esempio e il ruolo di donne forti e determinate come Liliana Segre e Rita Levi Montalcini. "Un'ampia sezione fotografica è dedicata alle artiste torinesi del cinema, della televisione, del teatro e della canzone, da Isa Bluette a Vera Carmi, da Giovanna Scotto a Margherita Bagni, da Rita Pavone a Luciana Littizzetto, da Maria Teresa Ruta a Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi, giungendo infine alle stelle lanciate da Macario" continua il comunicato stampa.

Torino e le donne Torino e le donne

L'altra mostra che celebra la Festa delle Donne è insolita e curiosa: Le regine del tennis. Storie di campionesse agli inizi del Novecento. La direzione è sempre la stessa, il racconto e l'esempio di chi ha rotto gli schemi e i tabù della società, per affermare se stessa e vivere la propria vita. Suzanne Lenglen, ancora oggi, ben un secolo dopo le sue imprese, campionessa ammiratissima, Helen Wills e le italiane Lucia Valerio e Paola Bologna vengono seguite per raccontare come la loro passione per il tennis abbia portato alla "conquista del diritto delle donne di contare a pieno titolo nella società: lo sport muove i suoi primi passi sui prati verdi delle famiglie benestanti; la passione di giocatrici e pubblico porta quindi alla nascita del tennis professionistico femminile e a un radicale cambio dei costumi".

L'ingresso alle due mostre è gratuito, l'orario di apertura dell'Archivio Storico è sabato e domenica ore 14-19.

PS Negli spazi dell'Archivio anche la mostra Venti arcobaleno su Torino, che celebra il ventennale dall'apertura del servizio LGBT della Città di Torino.


Commenti