FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Passepartout, sei visite guidate nei posti segreti della Palazzina di Stupinigi

La Palazzina di Caccia di Stupinigi svelerà i suoi posti segreti e in genere mai aperti al pubblico in sei visite, da marzo a novembre, riunite con il nome Passepartout. L'appartamento di Ponente di Carlo Felice, gli spazi riservati alla servitù e, soprattutto, la cupola della Palazzina, culminata all'esterno dalla statua del cervo, sono i protagonisti delle visite.

Palazzina di Stupinigi

Si inizia nel weekend 26-27 marzo (replica il 5-6 novembre) con Le stanze chiuse del re, che porta alla scoperta dell'appartamento di Carlo Felice, non ancora restaurato e speculare all'appartamento di Levante; in questi spazi, affreschi, statue, lampadari per lo più settecenteschi, raccontano le trasformazioni del gusto e delle funzioni delle stanze. Dietro le porte segrete, il 24-25 aprile e il 29-30 ottobre, è dedicato alla vita della servitù, che si muoveva in passaggi e corridoi segreti per raggiungere facilmente e discretamente le diverse stanze private dei Savoia; si vedrà anche il quadro dei campanelli automatici, che darà un'idea di come si gestivano le richieste dei servizi. Sotto il cervo, il 28-29 maggio e il 24-25 settembre porterà sotto la cupola del padiglione centrale, da dove si gode di una vista a 360° sul territorio circostante e si legge meglio l'andamento concavo e convesso della residenza, ma, soprattutto, si vedrà la composizione architettonica del tetto, con la sua complessa orditura di legno.

Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione entro il venerdì al numero di telefono 011 6200634; nei giorni già indicati, le visite si terranno alle ore 10.30, 12, 14.30 e 16. Per Dietro le porte segrete e Sotto il cervo i visitatori saranno dotati di caschetto di protezione; consigliati abbigliamento comodo e calzature basse; non è consentito l’accesso con borse e/o zaini ingombranti. Le visite sono limitate a un numero massimo di 10 persone. Il biglietto per Le stanze chiuse del re e Dietro le porte segrete costa 17 euro e comprende la visita guidata e l'ingresso a prezzo ridotto in palazzina; per Sotto il cervo costa 20 euro.


Commenti