FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Precollinear Park raccontato in un corto (già premiato)

Da un paio di anni il tratto collinare dell'antico percorso del 3, tra il ponte di corso Regina Margherita e corso Gabetti, è diventato un parco lineare, il Precollinear Park. È nato dal basso, da un progetto di TorinoStratosferica, che ha voluto dare concretezza alle suggestioni e ai suggerimenti del suo bel Festival, Utopian Hours. Grazie a decine di volontari, la corsia preferenziale del tram, abbandonata da anni, ha recuperato sentieri e spazi verdi; il capolinea di piazza Hermada è diventato un bel punto d'incontro per leggere, studiare, conversare. Il lockdown ha rallentato i progetti di socializzazione, ma non sono mancati incontri con scrittori, pubbliche letture, musica, persino un punto scambio di libri e di ristoro. E tutt'intorno le decine di volontari che ogni sabato mattina si incontrano per arricchire di bellezza questo piccolo giardino. Un progetto che racconta come tutti possiamo contribuire alla rinascita di posti dimenticati e come ogni spazio possa trovare nuove vocazioni.


Tutto questo è raccontato nel bel corto che potete vedere qui, Precollinear Park. A placemaking experience, firmato da Umberto Sala, prodotto da TorinoStratosferica e premiato a Detroit come Best Tactical Urbanism Film del Better Cities Film Festival 2021.


Commenti