FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un weekend verde con Floreal (Stupinigi) e Ortoflora & Natura (Carmagnola)

Negli ultimi anni, da poco prima del lockdown, ho iniziato ad appassionarmi alle piante, mi sorprende tutto quello che mi stanno insegnando sulla pazienza e sul tempo necessario per ogni cosa. E mi piace imparare da loro, a dare il tempo perché le cose siano. Vi segnalo due appuntamenti del weekend, dedicati a fiori, colori e piante, tra Torino e i suoi immediati dintorni.


Il primo, il più vicino, nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, è FloReal, l'edizione "Reale" di Flor, storica mostra florovivaistica che generalmente invade il centro della città, in via Carlo Alberto o piazza Vittorio Veneto. Nei giardini della residenza sabauda di Nichelino, FloReal porterà, il 2 e 3 aprile 2022, dalle ore 9 alle 19, 35 vivai selezionati dalla Guida ai Vivai d'Italia, curata da Giustino Ballato, patron della manifestazione, e Rossella Vayr. "Due giorni per celebrare la bellezza dell'arrivo della primavera: orchidee, peonie, rose, bonsai, cactus e anche veri gioielli da collezione con le varietà di viola 'Cool Wave' e le 'Radiance', ma anche verbene, petunie e piante aromatiche e medicinali. Un tripudio di fiori, verde e natura, nel segno della sostenibilità e del rapporto sempre più importante fra uomo e piante" anticipa il comunicato stampa. Oltre al percorso tra gli espositori, anche un ricco programma di eventi e laboratori, che potete consultare su www.orticolapiemonte.it. Qui vi segnalo, alle ore 18 del 2 aprile, Flower Hour, "in compagnia di Gramaglia. Dall'arquebuse al vermouth, fra erbe e liquoristica, una panoramica dell'apporto aromatico delle piante impegnate nella produzione di liquori, amari, vermouth e anche alcuni distillati". L'ingresso costa 5 euro (6 euro in prevendita) ed è consentito con il Green Pass.

A Carmagnola, sempre il 2 e 3 aprile 2022, dalle ore 9 alle 19.30, nei Giardini del Castello e Giardini Unità d'Italia, c'è la 32° edizione di Ortoflora & Natura, una delle mostre-mercato del settore florovivaistico e orticolo più importanti della regione. "In una grande area espositiva a ingresso libero, ci saranno la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, uno spazio con i bellissimi animali dell'associazione Natural Farm, la grande mostra Vita nei Campi nel Salone Chiesa di San Filippo, Ca' Peperone Green con laboratori, incontri e presentazioni, l'iniziativa Gusto Diffuso Carmagnolese con menù che avranno come protagonisti l'orto e le erbe aromatiche in molti locali della città, l'iniziativa AspOrtò con gustose specialità da asporto preparate, il lancio del nuovo contest peperone Urbano, animazioni e intrattenimenti vari" anticipa anche in questo caso il comunicato stampa. Che suggerisce anche una visita al centro di Carmagnola, custode di "un grande patrimonio storico, architettonico e culturale. Di assoluto interesse sono il Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), Palazzo Lomellini - Civica Galleria di Arte Contemporanea (1600), la Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, la Sinagoga, molte chiese antiche e numerosi musei tra i quali l'Ecomuseo della Cultura e della Lavorazione della Canapa". Tra gli eventi e appuntamenti di Ortoflora & Natura, il 2 aprile, alle ore 16.30, Cooking & Mixology - Le ricette Orto & Aromi e Asportò, tra tradizione e innovazione, che presenterà Gusto Diffuso Carmagnolese e Asportò, con piatti, ricette, cocktail e aperitivi; ospite la blogger e food writer Irene Prandi di Stuzzichevole. Tutte le info su www.ortofloraenatura.it.


Commenti