FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Gioco, tema degli appuntamenti della Reggia di Venaria nel 2022

La Reggia di Venaria Reale ha presentato il suo 2022, un anno di importanti anniversari: 15 anni dall'apertura al pubblico dopo i restauri, 25 anni dal riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO insieme alle Residenze Reali Sabaude piemontesi. A ricordare il doppio festeggiamento, il 21 giugno ci sarà l'inaugurazione del Teatro d'Acque della Fontana di Ercole, restaurato e finalmente fruibile. Sarà una festa di giochi d'acqua e spettacoli che ricorderà il tema dell'anno: il gioco, che succede al "verde" del 2021. Perché il gioco sarà il filo conduttore degli eventi dei prossimo mesi? "Non solo per i rimandi storici all'interno della Reggia che era per antonomasia luogo del loisir, del divertimento e dei momenti ludici dei sovrani, ma anche per uno sguardo puntato sul presente col desiderio di tutti di dedicarsi anche a momenti di spensieratezza" spiega il comunicato stampa.

Venaria Reale Gioco

La serie di eventi prende il via con le due mostre appena inaugurate, Storie di giochi e spettacoli tra '700 e '800 (fino al 18 settembre 2022), che "propone alcune significative rappresentazioni di giochi e spettacoli tra Corti, teatri e piazze da Torino capitale sabauda alle città di provincia, presentando rare testimonianze iconografiche del '700 e '800", e Foto in gioco! - Un racconto di 18 fotografi italiani, che "presenta il mondo dei giochi di piazza e dello spettacolo all'aperto visto attraverso l'obiettivo di 18 celebri fotografi italiani". Un'altra mostra, dal tema contemporaneo, sarà aperta dal 22 luglio 2022 al 15 gennaio 2023, Videogame, arte e oltre, che indagherà "i videogiochi come 'decima forma d'arte' praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, riconoscendone i profondi impatti nella società contemporanea. Lungo le dodici sale del percorso espositivo delle Sale delle Arti, le tele digitali dei grandi maestri dei videogiochi entreranno in dialogo con i celebri artisti del passato e del presente invitandoci a riflettere sulle nuove estetiche, culture, linguaggi, politiche ed economie del XXI secolo.

Il gioco sarà anche il tema degli eventi organizzati nei Giardini, dal 17 aprile fino a tutta l'estate; ci saranno anche incontri e momenti speciali come il Campionato mondiale di Street Magic dal 2 al 6 giugno, l'incontro del 9 giugno con Stefano Bartezzaghi, o le Sere d'Estate alla Reggia, dal 22 luglio al 13 agosto, fino al ritorno di Corollaria dal 13 al 18 settembre. Alla fine dell'estate, dal 10 settembre al 15 ottobre, Reggia! Liberi tutti, proporrà sei appuntamenti curati da Giuseppe Culicchia, durante i quali altrettanti scrittori italiani racconteranno autori e libri a tema ludico, con un invito anche alla (ri)lettura di grandi classici della letteratura.


Commenti