FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Riapre l'Orto Botanico: gli eventi del primo weekend

La riapertura dell'Orto Botanico, al Parco del Valentino, sa sempre di primavera. Con la riapertura, di nuovo eventi speciali, che introducono alla rinascita della natura. Sabato 9 aprile, dalle ore 10 alle 13, la XIX Giornata Nazionale del Giardino: Progetto Suoli impreziositi all'Orto Botanico di Torino. Floritalia Garden Club presenterà "le nuove collezioni di spiree insolite, di felci giganti, peonie, clematidi e ortensie che ha donato all’Orto botanico di Torino, arricchendo le collezioni presenti nelle aiuole e nel boschetto" annuncia l'Orto Botanico, che anticipa come la presenza di queste specie renderà la visita "un'esperienza multisensoriale, ogni volta diversa nell'avvicendarsi delle stagioni". L'ingresso all'evento costa 3 euro, gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei.

Orto Botanico

Il 9 aprile, dalle ore 15 alle 19 e il 10 aprile, dalle ore 14 alle 19, la Mostra mercato di piante dell'Orto Botanico: nella Serra di moltiplicazione, i volontari venderanno le piante da loro prodotte a partire da semi e talee delle piante presenti nella struttura e daranno consigli ai visitatori su come coltivare le piante acquistate. L'ingresso è libero, compreso nel biglietto d'ingresso all'Orto Botanico (5 euro intero, 3 euro ridotto), comprensivo anche di visita guidata.

Gli orari d'apertura dell'Orto Botanico nella stagione 2022 sono: sabato dalle ore 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata, in partenza alle ore 15.30 e 17.00); domenica e festività infrasettimanali, da aprile a giugno: dalle ore 10 alle 19 (con possibilità di visita guidata, in partenza alle ore 10.15, 11.30, 15.30, 17.00); domenica e festività infrasettimanali, da luglio a ottobre: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata, in partenza alle ore 10.15, 11.30, 15.30, 17.00).


Commenti