FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Dai tulipani di piazza Emanuele Filiberto, le fioriture a Torino

La primavera arriva con la fioritura dei tulipani di piazza Emanuele Filiberto. Da quando, qualche anno fa, Messer Tulipano ha iniziato a regalare i bulbi a Torino, interrandoli a novembre nella bella piazza alle spalle di Porta Palazzo, è diventato quasi un rito passare di lì ad aprile, per godersi i colori delle migliaia di fiori. Quest'anno sono circa 3mila i tulipani che illuminano la piazza dalle atmosfere francesizzanti. Sono sui mille toni del rosso, portano allegria, colore e primavera. Incendiano anche l'Instagram torinese: nessuno resiste a una foto delle fioriture in corso a Torino.

Tulipani piazza Emanuele Filiberto Tulipani piazza Emanuele Filiberto


Insieme ai tulipani, ci sono i glicini, una vera passione per gli instagrammer torinesi, fioriti in tutti i quartieri, da Borgo Po fino alla Crocetta, passando per il Parco del Valentino e per l'Environment Park di Spina 3 (ma il mio prediletto rimane a Mirafiori Sud, un vero e proprio tunnel in via Quarello, quest'anno perduto per le potature); ci sono i ciliegi in fiore nei Giardini della Reggia di Venaria e le fioriture dei peschi, dei prugni e degli alberi da frutta del Parco Mennea. E peccato avere una cultura botanica davvero scarsa: qualche giorno fa, passeggiando lungo le rive del Po, dal ponte delle Molinette fino al Parco del Valentino, sono rimasta colpita dalla collina, una macchia di colore di un pittore impressionista, grazie ai suoi alberi in fiore.

Glicini al Parco Dora Ciliegi alla REggia di Venaria

E se poi volete visitare un luogo davvero speciale e poco conosciuto, per scoprire il risveglio primaverile della natura, non perdete l'Orto Botanico, accanto al Castello del Valentino.


Commenti