FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le visite ai Palazzi delle Istituzioni, da Palazzo Civico all'Archivio di Stato, dal 25 aprile

Tre date importanti, per visitare la zona del comando torinese: 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre, rispettivamente Festa della Liberazione, Festa della Repubblica e Festa delle Forze Armate. In queste occasioni saranno aperte al pubblico le sedi delle istituzioni civili, per un itinerario davvero più unico che raro. Il percorso di visita partirà dal Cortile d'Onore di Palazzo Civico, proseguirà quindi nelle Sale Auliche, " Scalone d'Onore seicentesco, la neoclassica Sala dei Marmi e il suo loggiato, la Sala delle Congregazioni, la splendida Sala Rossa, cuore della vita amministrativa torinese" elenca il comunicato stampa. La visita a Palazzo di Città si concluderà nell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, eccezionalmente aperto al pubblico. Quindi, lasciata la sede del Comune, si raggiungerà la vicina piazza Castello per entrare nella zona del comando dell'antica capitale dei Savoia. In Palazzo Reale si visiteranno le sale di rappresentanza e si raggiungerà la Galleria Beaumont, dove si trova l'Armeria Reale, "che accoglie la raccolta dinastica di armi e armature antiche". "Al termine, lo scalone alfieriano che collega gli appartamenti reali con le costruzioni destinate alle Segreterie di Stato, agli Archivi di Corte e al Teatro". Di qui si passerà ad ambienti difficilmente aperti al pubblico.


Non solo il Palazzo delle Segreterie, da cui i sovrani sabaudi governavano il loro Stato, diventato Prefettura da quando la capitale è stata spostata prima a Firenze e poi a Roma. Ma anche la Galleria, "ideata da Juvarra ma realizzata da Benedetto Alfieri tra il 1738 e il 1756, un lungo ambiente di raccordo tra la Galleria Beaumont e gli Archivi di Corte, affacciata sui Giardini Reali. La decorazione della volta risale alla stagione del rinnovamento dei reali palazzi voluto da Carlo Alberto". E, superata la Galleria, si arriverà all'aula del Consiglio della Città Metropolitana, già Provincia di Torino, e, infine, all'Archivio di Stato, "le cui sale furono ideate ancora una volta da Juvarra per conservare i documenti dell'Archivio di Corte, tuttora custoditi nelle «guardarobe» che circondano le stanze. Originariamente i Regi Archivi erano uno dei luoghi più segreti dello Stato sabaudo: potevano accedervi solo il re, i suoi ministri e gli archivisti". L'itinerario terminerà nella Biblioteca antica dell'Archivio e si uscirà dallo scalone juvarriano, che fu antica via di accesso e di uscita dalle sale dell'Archivio di Corte.

I gruppi saranno accompagnati nella visita dai volontari delle istituzioni coinvolte, insieme agli studenti dell’Istituto Norberto Bobbio di Carignano impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro. L’ingresso è gratuito esclusivamente su prenotazione, nel sito www.turismotorino.org/visite_palazzi_istituzioni, dove potrete trovare tutte le informazioni sugli orari, tutti pomeridiani, e sulle modalità di visita.


Commenti