FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Da youtube, il video di Kirsten Dirsen sulla Pra di Brëc di QOS Studio, a Locana

Kirsten Dirsen è tornata nelle valli alpine torinesi, alla scoperta di antichi edifici di montagna rinati a nuova vita. Dopo la Baita di Studioata, presenta nel suo canale di youtube (1,7 milioni di iscritti!) un bel progetto di ristrutturazione, realizzato a Locana, a poche decine di km da Torino. Qui la famiglia Laboroi ha voluto trasformare l'antica casa-fienile, che appartiene loro da ben quattro generazioni, in una casa per le vacanze, chiamata Pra di Brëc. Il progetto è stato affidato all'astigiano QOS Studio.

Pra di Brec Pra di Brec

Come spiega a Kirsten Davide Querio, geometra dello studio, l'edificio è stato liberato dall'intonaco aggiunto qualche decennio fa, per lasciare a vista i bei muri in pietra. Una scelta che ha restituito identità all'intera struttura: nel video si mostra il "prima" e "dopo" e si può apprezzare quanto la casa fosse stata resa anonima dall'intonaco e quanto invece adesso abbia una personalità coerente con il paesaggio circostante. Nelle antiche stalle sono state ricavate la cucina e le camere da letto, dotate di un suggestivo sistema d'illuminazione e, come mostra una delle proprietarie, di arredi appartenenti alle tradizioni locali (ma quanto è bella la coperta realizzata dalla nonna? e quanta storia possiamo portare nelle nostre case ristrutturate?).


Le volte sono basse, ma la pietra e il legno, usato anche in bagno!, danno un calore che rende le atmosfere ancora più fascinose. Al piano superiore, il fienile è diventato soggiorno, la grande apertura che dava aria al fieno è diventata una spettacolare vetrata affacciata sulla valle, mentre le travi in legno del tetto sostengono una piattaforma su cui è posato un letto matrimoniale. Svegliarsi e avere come prima vista le Alpi. Il progetto di ristrutturazione ha riguardato anche l'area circostante: sono stati ripristinati gli antichi terrazzamenti e i pascoli, abbandonati da tempo.

Pra di Brec Pra di Brec

Un'antica architettura di montagna rivive con una nuova funzione, senza perdere la memoria del suo passato. "La tradizione e la storia come retaggio da valorizzare e promuovere e non vincolo" commenta Querio, che mi ha segnalato progetto e video. E, a proposito del video, è in parte in inglese, ma potete seguire tutto facilmente dai sottotitoli automatici scegliendo l'italiano come lingua (e la traduzione è buona e facile da seguire).


Commenti