FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le Giornate Europee dell'Archeologia, tra Teatro Romano e degustazioni antiche

Al Museo di Antichità dei Musei Reali, diversi begli eventi, per celebrare le Giornate Europee dell'Archeologia, dal 17 al 19 giugno 2021. Non solo le aperture serali nei tre giorni, dalle ore 19.30 alle 23.30 al prezzo di 5 euro, ma anche attività consigliabili. Il 17 giugno alle ore 21, nel Teatro Romano ci sarà lo spettacolo Ecuba, regina di Troia, con lettura dalle Troiane di Euripide, per la regia di Alessio Boccuni, voce di Laura Righi e di Nicola Meloni; rappresentazione gratuita per i visitatori dei Musei Reali e fino a esaurimento posti.

Teatro Romano Torino Teatro Romano Torino

Il 18 giugno alle ore 11, e il 19 giugno alle ore 15, il laboratorio Dietro lo scavo, dentro il Museo, che invita a scoprire i lavori necessari sui reperti dal ritrovamento nello scavo fino all'esposizione in un Museo; la partecipazione costa 5 euro per gli adulti, 2 euro per 18-25 anni e gratuita per 9-18 anni; anche in questo caso, l'iscrizione è fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 15 persone) con prenotazione obbligatoria via mail a mr-to.edu@beniculturali.it. Consigliati abbigliamento sportivo e calzature chiuse: è previsto il contatto con l'acqua.

Ancora il 18 giugno, ma alle ore 16.30, un evento curioso e fascinoso: la presentazione del libro A tavola con gli antichi romani, a cura di Giorgio Franchetti, che racconta come mangiavano i romani, a casa o nelle loro locande. Un bel viaggio sulle abitudini alimentari dei nostri antenati, che si concluderà con una degustazione di autentici piatti dell'antica Roma, basata su ricette riproposte dall'archeocuoca Cristina Conte. Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, a mr-to.edu@beniculturali.it.

L'ingresso al Museo di Antichità, da corso Regina Margherita 105.


Commenti