FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

DiecixDieci: 10 incontri per le trasformazioni di Torino nelle Circoscrizioni

A vent'anni dall'approvazione del Piano Regolatore di Vittorio Gregotti e Augusto Cagnardi, non è cambiato solo il centro di Torino. Probabilmente poche città hanno cercato di dare attenzione e di curare i propri quartieri come ha fatto Torino. Così, per ricordare come anche le Circoscrizioni si stanno trasformando, nell'ambito di Torino è un'altra città, c'è DiecixDieciun ciclo di conferenze organizzato dall'Urban Center Metropolitano, che racconta sul territorio un edificio o un complesso emblematico, che lì si sta costruendo.

Si inizia domani, 9 aprile 2015, alle 18, nell'Hub Multiculturale Cecchi Point di via Antonio Cecchi 17. Protagonista dell'incontro, il Centro Direzionale Lavazza, la famosa Nuvola, che si sta costruendo nell'area compresa tra via Bologna, via Pisa, via Ancona e corso Palermo e che aspira ad essere uno dei grandi motori della trasformazione del quartiere Aurora; il progetto di Cino Zucca Architetti sarà, inoltre, uno dei grandi interventi di architettura contemporanea nella Torino prossima ventura, un vero e proprio punto d'attrazione anche turistica, per gli amanti dell'architettura. All'incontro saranno presenti l'assessore all'Urbanistica del Comune di Torino Stefano Lo Russo, il presidente della Circoscrizione 7 Emanuele Durante e Paola Bosso della Real Estate Lavazza Spa.

Prima degli interventi e del dibattito, come per tutti gli appuntamenti, ci sarà un'introduzione curata da Urban Center Metropolitano, che racconterà la storia dei luoghi e il progetto protagonista. Un'altra particolarità di questi appuntamenti è che si svolgeranno nelle Case del Quartiere della città, che sono un altro progetto torinese da seguire con attenzione. Gli incontri di DiecixDieci già confermati sono:

8 maggio ore 18,
Area Ex Westinghouse
Piemonte Cultura, via Luserna di Rorà 8 (Circoscrizione 3)

12 giugno ore 18
l'Ex Moi 
Casa del Quartiere Bossoli83, via Bossoli 83 (Circoscrizione 9)

1 luglio ore 18
Area Mirafiori Tne
Casa nel Parco, via Panetti 1 (Circoscrizione 10)

Tutte le info sui prossimi appuntamenti di DiecixDieci e sulle altre iniziative di Torino è un'altra città su www.urbancenter.to.it


Commenti