FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Monviso racconta, con navetta gratuita da Torino

Una domenica d'autunno da Torino a Saluzzo, per scoprire i tesori dell'antico Marchesato. E' la proposta de Il Monviso racconta, che permette di visitare Saluzzo, i Castelli di Lagnasco e il Castello della Manta attraverso una navetta sightseeing. Per chi raggiunge il Marchesato da Torino, c'è un'ulteriore, allettante proposta: una navetta gratuita, con partenza unica, da Porta Nuova fino a Saluzzo, con tanto su una guida a bordo, che illustrerà ai turisti tutte le possibilità di visita nelle cittadine toccate; sull'autobus sarà anche possibile acquistare un biglietto unico scontato per entrare nei vari monumenti: costerà 15 euro per 3 monumenti e 10 euro per 2. Le date dell'iniziativa sono il 25 ottobre e il 1° novembre 2015.

Il programma prevede la partenza della navetta da Torino Porta Nuova alle ore 9, con arrivo alle 10.30 a Saluzzo e possibilità di visita autonoma alla Castiglia, a Casa Cavassa, al centro storico e ai numerosi monumenti cittadini; dopo il pranzo libero, alle ore 14 la navetta porterà alla Manta, per una visita al Castello, con audioguida, e alla Chiesa di Santa Maria del Monastero; alle ore 16, si partirà da Manta per Lagnasco, per visitare i Castelli; alle ore 17, infine, partenza da Lagnasco per Saluzzo, dove saliranno a bordo coloro che, non interessati alla visita a Manta e Lagnasco, avranno voluto passare la giornata nella cittadina.

Per info e prenotazioni, Conitours, tel 0171 698749, sito web www.cuneobooking.it.