FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un video all'interno di 25 Verde, l'edificio giungla di Torino

Nei giorni di Torino City of Design, è giusto parlare di uno dei palazzi più originali costruiti a Torino negli ultimi anni. 25 Verde, l'edificio-foresta di via Chiabrera 25 è probabilmente uno dei più famosi edifici torinesi, realizzato con materiali eco compatibili e con tanti alberi. "Non potendo portare la casa in mezzo a un parco, abbiamo pensato di costruire un parco nella casa, così da dare a chi ci abita la sensazione di vivere in un bosco" aveva detto il suo progettista, l'architetto Luciano Pia, quando l'edificio è stato presentato alla stampa.


In questa foresta diventata casa, ci sono un paio di piscine attraversate da una passerella e 150 alberi, di una trentina di specie diverse, a cui si accompagnano una cinquantina di piante più piccole. E' impressionante vedere le grandi fioriere, da quattro metri di diametro, in cui molti alberi sono piantati, ad altezze inaspettate. Ma non sono solo queste straordinarie facciate vive (immaginate i colori che cambiano, a ogni stagione: il ritmo del tempo e della natura segnato in facciata). E' anche il contorno: le grandi strutture portanti dell'edificio hanno forma di rami e di alberi, quasi ad avvolgere balconi e facciate; i materiali utilizzati sono eco compatibili, dal legno all'acciaio corten (l'acciaio che sembra invecchiato e arrugginito e che ha maggiori capacità di resistenza all'ossidazione, proprio per questa 'patina' superficiale); il risparmio energetico è garantito dall'isolamento a cappotto, dalla protezione dall'irraggiamento solare diretto, dagli impianti di riscaldamento e raffrescamento che utilizzano l'acqua di falda con il sistema a pompa di calore, dal recupero delle acque piovane per l'irrigazione del verde.

L'edificio è alto sei piani e ospita 63 appartamenti di varie tipologie, con metrature che vanno dai 45 ai 250 metri quadrati, dotati di balconi circondati dalle piante. 25 Verde è un edificio che non lascia indifferenti, viene spesso incluso nei tour di architettura contemporanea che Torino si sta animando ad organizzare, per far conoscere le sue costruzioni più interessanti e più avveniristiche; desta anche la curiosità dei media stranieri, su youtube trovate video addirittura in polacco. E più delle parole sono i video che raccontano l'originalità e le peculiarità di quest'edificio

Vi lascio questo video, da youtube, dura poco più di 3 minuti, è in inglese, ma si sente bene anche la guida che parla in italiano, nonostante la sovrapposizione della voce narrante in inglese, e si possono vedere interni dell'edificio che in genere sono nascosti ai passanti. Non perdetevelo.

Le foto, da 25verde.it, sito ufficiale dell'edificio.





Commenti