FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Una navetta da Torino per Caravaggio, al Castello di Miradolo

Segnatevi la data: sabato 30 gennaio 2016. E' il giorno scelto dalla Fondazione Cosso per organizzare una navetta da Torino al Castello di Miradolo, per chi vuole visitare la mostra Caravaggio e il suo tempo e non vuole prendere l'automobile. La mostra potrà essere visitata liberamente, si potranno utilizzare le audioguide, al costo di 5 euro a persona, da aggiungere al prezzo del biglietto (10 euro intero, 8 euro ridotto, 3 euro per bambini dai 6 ai 14 anni, gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei e minori di 6 anni).


La partenza da Torino è prevista alle ore 14, da piazza Carlo Felice angolo corso Vittorio Emanuele II, il viaggio fino al Castello dura circa un'ora. Il ritorno sarà alle ore 17.30, con partenza dal parcheggio del Castello e arrivo a Torino intorno alle 18.30. La prenotazione della navetta è obbligatoria al numero di telefono 0121 502761; allo stesso numero è possibile riservare le audioguide. Il servizio della navetta costa 9 euro a persona.

Caravaggio e il suo tempo sarà aperta fino al 10 aprile 2016 e presenta alcune delle opere più importanti del grande pittore lombardo; alcuni capolavori, come la Maddalena Penitente, prestata dalla Galleria Doria Pamphilj, e il San Francesco riceve le stimmate della Galleria d'Arte Antica dei Musei Civici del Castello di Udine, si vedono per la prima volta in Piemonte; in mostra anche San Pietro penitente e Testa recisa di San Giovanni Battista di Jusepe de Ribera, uno dei maestri che furono influenzati da Caravaggio e su cui è in corso una mostra a Palazzo Madama, a Torino.

Tutte le info sulla mostra, nell'articolo già dedicato da Rotta su Torino.


Commenti