FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il NOW Summer Festival: l'estate torinese si vive al MRF di Mirafiori

Inizia oggi, e proseguirà fino al 31 luglio, uno degli eventi dell'estate torinese che più mi affascinano e che più mi fa piacere segnalare: il NOW Summer Festival, nello Spazio MRF di Mirafiori, in corso Settembrini 178. Qui, per tutto il mese ci saranno numerosissime attività: immaginatevi 50mila metri quadrati di un'ex fabbrica dall'architettura grandiosa, trasformata in un enorme spazio con 5 aree di attività (famiglia, sport e street art, ristorazione, musica e spettacoli, discoteca), aperta tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 3 durante la settimana e dalle ore 12 alle ore 3 il sabato e la domenica.

NOW Summer Festival NOW Summer Festival

A rendere credibile l'operazione c'è ToBusiness Agency, che a Torino organizza i più importanti eventi dello street food, a cominciare dall'International Street Food Parade del Parco Dora fino a In vino veritas, proprio nel MRF di Mirafiori. Ed è interessante notare come questi progetti del tempo libero offrano ai torinesi sì l'occasione di divertirsi, ma siano anche un'opportunità di riqualificazione e di riscoperta delle aree ex industriali (è successo sotto il capannone dello strippaggio del Parco Dora, 'invaso' di profumi, lingue e bandiere della Street Food Parade, succede questo mese nel NOW Summer Festival). Avendo passato parte della mia vita a Mirafiori, a poche centinaia di metri da quelle fabbriche (quanti 71 nella mia vita da liceale e quanti 18 visti al capolinea, a pochi metri dal MRF Mirafiori!), la riqualificazione dell'area mi interessa particolarmente e il lavoro che sta facendo TNE Torino Nuova Economia, mescolando cultura e divertimento nell'ex Fiat, è davvero intrigante: non dimentichiamo che a pochi metri del NOW Summer Festival, nella stessa area ex Fiat, si sta svolgendo la Torino Fashion Week!

Dietro al NOW Summer Festival, c'è, dunque, tutto un processo di valorizzazione di un'area ex industriale che vale la pena non perdere di vista.

Il comunicato stampa della manifestazione fa sapere che nei 50mila metri quadrati della manifestazione troverete "30 cucine a cielo aperto, attive tutte le sere in settimana e anche a pranzo nei week end", con "prodotti d'eccellenza nazionali e internazionali così come selezioni inedite dalle regioni italiane ed estere. Non manca il cocktail bar per l'aperitivo e il dopo cena". Ci sono anche 9mila metri quadrati all'aperto tutti dedicati allo sport: campi da pallavolo, da calcio e spazi per altre discipline, animati delle associazioni e i gruppi che già operano sul territorio. "L'area famiglia e l'area bimbi assicurano uno spazio adeguato per il divertimento in sicurezza dei piccoli, incluso l’allestimento di giostre gonfiabili, luna park, servizi e sport per i ragazzi".

Poi c'è il cartellone della musica e degli spettacoli, che stasera verrà inaugurato da Giuliano Palma e dalla sua band, quindi, tra i vari appuntamenti, il 2 luglio lo Zoo di 105, con il dj Marco Mazzoli, il 3 luglio il comico Leonardo Manera da Zelig, il 7 luglio Jake la Furia e il 15 luglio Gue Pequeno.

In pieno clima da Europei, non poteva mancare il maxischermo per vedere le partite: domani ci sarà Italia-Germania e speriamo porti bene alla nostra Nazionale.

NOW Summer Festival è a ingresso libero, per tutti gli aggiornamenti, ha una vivace pagina Facebook.


Commenti