FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Festa della Musica, con concerti e un Flash Mob da Guinness

Accompagnati da Note di giugno, andiamo verso l'estate e verso la Festa della Musica, il primo grande evento che la festeggia. Dal 16 al 21 giugno 2017, la kermesse porterà musica e musicisti tra il Quadrilatero Romano e il centro della città, invadendo vie, piazze, cortili. Siamo alla sesta edizione e il tema di quest'anno è il viaggio, inteso non solo in senso fisico e geografico, ma anche in senso metaforico, come ricerca di sé e desiderio. E come immaginare un viaggio senza musica, senza una colonna sonora, soprattutto d'estate? Impossibile.


Così la Festa della Musica apre alla bella stagione con un programma denso e intenso. L'apertura, il 16 giugno, sarà a cura dell'Orchestra dei fiati Giovanni XXIII di Pianezza, con uno spettacolo che prevede anche teatro e danza. Per il primo giorno, anche dieci punti spettacolo, con esibizioni lungo via Sant'Agostino; poi, da mezzanotte, sarà musica elettronica, con dj sui vari palchi. Il 17 giugno, aumenteranno le isole della musica, con il coinvolgimento dell'intero Quadrilatero Romano: dalle ore 17 alle 24, centinaia di musicisti proporranno la loro musica, in luoghi storici e suggestivi come la Galleria Umberto I, i Cortili di Palazzo Scaglia di Verrua e di Palazzo di Barolo, la Cappella dei Mercanti. Per domenica 18 giugno sono previsti laboratori per i più piccoli e le esibizioni degli allievi delle principali scuole di musica torinesi. Poi, nei giorni seguenti, musica, concerti e spettacoli nei locali del Quadrilatero e non solo (partecipano anche La Drogheria, in piazza Vittorio Veneto, e i Bagni Municipali, a San Salvario) e il 21 giugno, giornata conclusiva, che coincide con la Giornata Mondiale della Musica, ci sarà il Flash Mob Orchestrale, dirtto dal maestro Antonio Zizzamia, con un obiettivo ambizioso, quello di entrare nel Guinness dei primati per il maggior numero di musicisti coinvolti. L'edizione 2017 della Festa della Musica si concluderà con la Lindy Hop Night, con la band The Vintage Music Box, organizzata da Turin Cats.

Il programma della Festa della Musica 2017 sarà presto disponibile sul sito www.festadellamusicatorino.it; sullo stesso sito è possibile iscriversi per collaborare come volontari alla kermesse. Le fotografie di questo articolo sono di Nicola Malnato.


Commenti