FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Castello di Miradolo con navetta da Torino: mostra, parco e merenda sinoira

Dopo il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore (VB) e le Dolci Terre di Novi, a Novi Ligure (AL), ecco un altro luogo da scoprire in questo scorcio d'autunno, a pochi passi da Torino. Del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (TO), si è parlato spesso su Rotta su Torino, perché amo il suo Parco, la sua storia e le tante iniziative culturali che lo animano, grazie alla Fondazione Cosso, che lo gestisce. Il prossimo weekend ci sono due belle iniziative per visitare non solo il Parco (è in corso la valorizzazione del suo autunno, con il progetto Invito al Parco e la sua audioguida stagionale), ma anche la mostra Fausto Melotti. Quando la musica diventa scultura, inaugurata un paio di settimane fa.


Il 2 dicembre 2017, alle ore 14, ci sarà una navetta che porterà dal centro di Torino (piazza Carlo Felice angolo corso Vittorio Emanuele II) fino al Castello di Miradolo, così da passare l'intero pomeriggio tra Parco e mostra, senza preoccuparsi dei trasporti. Il ritorno è previsto alle ore 18, con ritrovo nel parcheggio del Castello e arrivo in città verso le 19; la prenotazione della navetta è obbligatoria, al numero di telefono 0121 502761 o all'email prenotazioni@fondazionecosso.it; il costo è di 9 euro a persona.

Il 3 dicembre, alle ore 16, ci sarà una visita guidata alla mostra dedicata a Fausto Melotti (6 euro più biglietto d'ingresso alla mostra, i cui prezzi trovate al fondo dell'articolo); se si preferisce, è sempre disponibile l'audioguida, con testi e voce di Francesco Poli, curatore della mostra con Paolo Repetto.

In entrambe le giornate, dalle ore 17, nella Caffetteria del Castello, sarà possibile consumare una merenda sinoira a base di specialità salate e dolci, preparata con la collaborazione del ristorante Piazza Duomo e dell'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo; la prenotazione della merenda è obbligatoria, entro le ore 18 di venerdì 1° dicembre, al numero di telefono 0121 502761 o all'email prenotazioni@fondazionecosso.it.

Il Castello di Miradolo è aperto da sabato a lunedì ore 10-18.30, il venerdì è aperto dalle ore 14 alle 18.30. Il biglietto d'ingresso alla mostra costa 10 euro, ridotto 8 euro (under26 e over65), ridotto 6-14 anni 5 euro, gratuito under 6, Abbonamento Musei e Passaporto Culturale; l'ingresso al Parco, comprensivo di Racconto in Cuffia, costa 10 euro, ridotto 8 euro (under26 e over65), ridotto 6-14 anni 5 euro, gratuito under 6 e Passaporto Culturale; l'ingresso Mostra più Parco, comprensivo di Racconto in Cuffia, costa 15 euro, ridotto 13 euro (under26 e over65), ridotto 6-14 anni e Abbonamento Musei 5 euro, gratuito under 6 e Passaporto Culturale. Il sito della Fondazione, per tutte le informazioni, è www.fondazionecosso.com.


Commenti