FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le foto vincitrici di Gavi forte di cultura, arte e storia

Gavi forte di cultura, arte e storia, il progetto promosso dal Polo Museale del Piemonte e realizzato dalla Compagnia Teatro e Società, che per tutta l'estate ha avuto come protagonista l'antico forte militare della provincia di Alessandria e il suo territorio (potete leggere qui l'articolo che Rotta su Torino gli aveva dedicato), si è concluso con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico.

Gavi Forte di cultura Gavi Forte di cultura
Le foto vincitrici del 1° e 3° Premio, firmate da Francesco M. Bianchi (sin) e Claudio Olivieri (des)

Su Instagram, dal 17 giugno al 20 settembre 2018, i concorrenti hanno pubblicato le fotografie ispirate dal Forte di Gavi, nell'ambito delle quattro giornate di spettacolo teatrale itinerante Gavi Forte di Cultura. Le ispirazioni potevano essere molteplici, dall'architettura alla storia, dagli scorci allo spettacolo, il tutto letto attraverso il personale sguardo del fotografo.

Gavi Forte di cultura Gavi Forte di cultura
La foto di Roberto Lunz, vincitrice del 3° Premio (sin); la foto di Marta Casanova Menzione Speciale (des)

Le tre foto vincitrici sono state selezionate tra circa 400 scatti da una giuria di Gavi Forte di cultura, arte e storia, con l'apporto tecnico del fotografo Maurizio Ravera. Menzione speciale, giustamente, anche per la foto che ha ottenuto più like su Instagram. Per i vincitori, un cestino di prodotti tipici locali, offerti dal consorzio Dolci Terre di Novi Ligure. Su Instagram potete vedere le fotografie con l'hashtag #GaviFortedicultura. I tre premiati sono, in ordine di classifica: Francesco Maria Bianchi (su instagram: @francescomariabianchi), Claudio Oliveri (su instagram: @ claudio_olivieri), Roberto Lunz (su instagram: @bimbiviaggiatori). La menzione speciale è per Marta Casanova (su instagram: @i_tassistro), che con i suoi 377 like al 20 settembre 2018 è risultata essere l'autrice della foto del concorso più apprezzata sul social.


Commenti