FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tutti gli appuntamenti per il foliage, al Castello di Miradolo

Tempo dei caldi colori e delle magnifiche sfumature dell'autunno e tanti i posti in cui ammirarli nei dintorni di Torino, tra colline, parchi e giardini che aprono al pubblico. Tra gli spazi privati che sanno meglio valorizzare questo periodo dell'anno, c'è la Fondazione Cosso, proprietaria del Castello di Miradolo, nei pressi di Pinerolo (TO). Il Parco del Castello è uno dei più belli e dei più originali del Torinese (potete leggere quest'articolo che ho dedicato tempo fa a una mia visita), con piante di diverse epoche e di diversi continenti (il bosco di bambù è uno dei pochi che si possano vedere in Europa e immerge nelle atmosfere dei film di amori e guerrieri dell'Estremo Oriente!); in questo periodo dell'anno, le sfumature dei gialli e degli arancioni sono preziose e sono uno spettacolo davvero da non perdere.

Foliage al Castello di Miradolo Foliage al Castello di Miradolo

Bene fa la Fondazione Cosso a valorizzare il foliage con tanti appuntamenti, a partire da domani, 4 novembre 2018. Per tutti gli eventi, la prenotazione è consigliata: tel 0121 502761, email prenotazioni@fondazionecosso.it. L'ingresso al Parco costa 10 euro, ridotto 8 euro (Abbonamento Musei, over 65, giovani dai 14 ai 26 anni), ridotto Carta Giovani Pinerolo 6 euro, ridotto 6-14 anni 5 euro, gratis under 6 e Passaporto Culturale. Ecco il calendario di eventi organizzati per il foliage.

4 novembre 2018
ore 11
Piccoli passi d’autunnoUna passeggiata e un laboratorio dedicati ai bambini da 1 a 3 anni, per avvicinarsi alla natura divertendosi.
Prezzo: 3 euro a bambino;
ore 15.30
Metamorfosi colorataUna visita dedicata agli adulti per soffermarsi sui colori del Parco: una spiegazione botanica e scientifica della mutazione delle chiome, immersi nella magia del foliage.
Prezzo: incluso nel biglietto di ingresso al Parco

11 novembre 2018
ore 15.30
Foglie d’oro. Il Parco in autunnoUn itinerario per scoprire l'evoluzione giornaliera dei colori autunnali accompagnati da letture a tema per capire quali sentimenti abbiano percorso grandi scrittori nell'osservare le meraviglie della stagione.
Prezzo: incluso nel biglietto di ingresso al Parco

18 novembre 2018
ore 15.30
Luci di stagione. Il foliageUna passeggiata fotografica per ritrarre gli angoli più originali e pittoreschi del Parco, fermare nella memoria le luci e i colori, andare a caccia degli scorci più belli e degli alberi maestosi, già di ispirazione per la contessa Sofia di Bricherasio, allieva prediletta del pittore Lorenzo Delleani. L'esperienza è amatoriale e non tecnica ed è aperta a tutti.
Prezzo: incluso nel biglietto di ingresso al Parco
ore 15.30
L’architettura degli alberiDivertente laboratorio per i bambini dai 7 agli 11 anni, alla scoperta delle silhouette delle piante quando cadono le foglie.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al Parco. 4 euro dal 2° bambino.

25 novembre 2018
ore 15.30
Preparativi per l’inverno: piccoli animali nel ParcoUna visita guidata dedicata alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. Un'occasione per vivere insieme il passaggio alla stagione fredda, tra corse nel Parco e piccole grandi scoperte, accompagnati da un'etologa.

Commenti