FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Lo spot onirico e futurista della RAI, per il 36 Torino Film Festival

Avete già visto lo spot preparato dalla RAI per il 36° Torino Film Festival? Mi piace come, nelle architetture contemporanee e in quelle barocche della città, la RAI sappia sempre leggere qualcosa di onirico e di futuristico. Era già successo un paio di anni fa, quando aveva dato a Torino un aspetto da Blade Runner, succede anche in questo nuovo spot, in cui il Parco Dora, la Galleria San Federico e le facciate del centro diventano un modo per giocare con volumi, prospettive, assonanze sempre sorprendenti. Bello come si possa leggere Torino sempre in modi diversi e bello come la città si presti a queste molteplici letture.

spot 36TFF spot 36TFF

Il Torino Film Festival (23 novembre- 1° dicembre 2018) è una delle più importanti rassegne cinematografiche d'Italia. Mi piace come il comunicato stampa lega il film di apertura, The Front runner di Jason Reitman (23 novembre 2018, ore 19.30, Cinema Massimo 1, 2, 3), a quello di chiusura, Santiago di Nanni Moretti (1° dicembre 2018, ore 22, subito dopo la Cerimonia di Premiazione, al Reposi 3). Un Festival "racchiuso tra due Presidenti, il TFF 36" scrive l'ufficio stampa "Il primo è Gary Hart, l'uomo che non fu presidente, il candidato democratico americano che piaceva ai giovani e ai progressisti e che fu costretto a ritirarsi dalla corsa elettorale nel 1987 a causa di uno scandalo sessuale, protagonista del film di apertura del festival: The Front Runner di Jason Reitman, serrata ricostruzione dei giorni in cui la sua carriera politica tramontò. L'altro è il grande Salvador Allende, presidente del Cile dal 1970 all'11 settembre del 1973, quando morì durante il colpo di stato che portò al potere la giunta militare guidata dal generale Pinochet: Santiago, Italia di Nanni Moretti, che chiude il TFF, rievoca attraverso testimonianze e documenti dell'epoca il Cile di quei mesi, e in particolare il ruolo dell'ambasciata italiana a Santiago, che offrì rifugio a centinaia di dissidenti e perseguitati politici".

In mezzo ci sono 133 lungometraggi, 23 mediometraggi e 22 cortometraggi i film, di cui 36 lungometraggi opere prime e seconde 34 anteprime mondiali 23 anteprime internazionali 59 anteprime italiane selezionati tra più di 4000 film visionati (tra corti, medi e lungometraggi). Il programma è intenso e lunghissimo (la cartella stampa conta su 56 pagine!). Lo trovate, ben descritto, con tutte le info su orari, biglietti e schede dei film su http://torinofilmfest.org.


Commenti